Dieta di ottobre: come dimagrire ed evitare l’influenza

Dieta di ottobre

La stagione autunnale è già arrivata, le giornate presto si accorceranno e il buio arriverà prima alla sera. Il brusco calo delle temperature potrebbe massimizzare i fattori di rischio che favoriscono la diffusione dell’influenza stagionale, pertanto è bene farsi trovare preparati con un sistema immunitario a prova di virus. L’alimentazione in questo specifico contesto gioca a nostro favore.

Gli alimenti contro i malanni di stagione

Nella lista della spesa di una perfetta dieta di ottobre non possono mancare ortaggi e frutta fresca di stagione. Se vogliamo fare il pieno di antiossidanti, vitamine e minerali dobbiamo dare la priorità agli agrumi, come arance, mandarini, kiwi e limoni, poiché il loro elevato contenuto di vitamina C protegge l’apparato respiratorio, potenzia le difese naturali contro l’influenza, il mal di gola e la tosse, favorendo la produzione di anticorpi.

Particolare attenzione va data agli alimenti ricchi di betacarotene e vitamina A, ossia tutti quegli ortaggi che presentano note cromatiche arancioni e rosse, come le carote, i pomodori, i peperoni e la zucca. Il betacarotene e la vitamina A sono micronutrienti imprescindibili per combattere i malanni stagionali e neutralizzare i radicali liberi. La vitamina A, nella fattispecie, rafforza il sistema immunitario e incrementa il numero di globuli bianchi, essenziali per debellare i virus.

Per metterci al riparo dall’influenza stagionale è consigliato il consumo di spezie, che, oltre a conferire sapidità e aroma alle pietanze, sono delle vere e proprie fonti inestimabili di sali minerali. Esattamente come l’aglio e la cipolla, le spezie si contraddistinguono per le loro straordinarie proprietà antibatteriche. Il peperoncino, il curry e la paprika, per di più, hanno un’azione antinfiammatoria degna di nota.

Poiché all’interno della flora intestinale si concentra circa il 70% del nostro sistema immunitario, mantenerla in buono stato di salute potenzia le difese dell’organismo. È opportuno, dunque, prepararci alla stagione invernale assumendo con regolarità dei probiotici e prebiotici. I probiotici sono batteri positivi reperibili in alimenti quali yogurt, crauti, cetriolini fermentati, ricotta con colture lattiche vive e kefir. Sono capaci di arrivare vivi all’intestino e apportare benefici per la salute, tra cui il ripristino dell’equilibrio del microbiota intestinale. I prebiotici, invece, sono fibre alimentari solubili che si trovano in alimenti quali grano, farro, orzo, cipolla, aglio, asparagi, carciofi e cicoria. Rappresentano il nutrimento dei batteri probiotici intestinali e ne favoriscono la crescita. Aiutano a riequilibrare le funzioni intestinali e immunitarie.

Largo spazio anche alla vitamina E, nota come tocoferolo. Grazie alla sua straordinaria azione antiossidante consente di proteggere le membrane cellulari e tiene a bada virus influenzali e parainfluenzali. La vitamina E è facilmente reperibile in alimenti quali olive, arachidi, noci, mais, semi di grano e verdure a foglia verde.

Dieta di ottobre: perdere 4 kg in maniera salutare

Seguire un regime alimentare ipocalorico bilanciato, che non può prescindere dall’esercizio fisico, favorisce la perdita di massa grassa e, al contempo, potenzia le difese immunitarie contro influenza e raffreddore. Scopriamo, quindi, come prepararci alla stagione invernale grazie alla dieta di ottobre: il planning dietetico intelligente che fornisce circa 1400-1500 kcal giornaliere, fa perdere peso in maniera graduale e previene le malattie da raffreddamento (influenza, raffreddore e tonsilliti).

Esempio di menù della Dieta di ottobre

Colazione: 200 ml di latte scremato e 20 grammi di muesli. In alternativa è possibile consumare 200 ml di succo di melograno accompagnato da 2 fette di pane di segale. Bandito il consumo di zucchero: meglio prediligere dolcificanti naturali quali stevia e miele.

Spuntino: un kiwi o un’arancia da 150 grammi o 130 grammi di pera + 2 noci

Pranzo: 80 grammi di pasta integrale o riso conditi con salsa di pomodoro e 20 grammi di Grana Padano. In alternativa è possibile optare per 180 grammi di legumi e 30 grammi di pane di segale.

Merenda: 200 ml di succo di pompelmo o uno yogurt probiotico light + 70 gr di banana

Cena: 150 grammi di pesce cotto al vapore e una vellutata di verdure a scelta tra finocchi, porri, broccoli, zucca, zucchine o peperoni. Un piccolo cachi o un kiwi. In alternativa è possibile consumare 150 gr di pollo/tacchino alla piastra condito con un pizzico di peperoncino o paprika + una porzione di minestrone light. Per completare il pasto una mela al forno (150 grammi circa) con una spolverata di cannella.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI