La soluzione ideale per ridimensionare il girovita e perdere i centimetri in eccesso è, senza ombra di dubbio, affidarsi al parere di un nutrizionista che sappia stilare la giusta dieta dimagrante, volta a perdere adipe in modo salutare. Ciononostante, a ridosso di un evento speciale o dell’arrivo dell’estate, sentiamo la pressante necessità di accelerare i tempi e dimagrire il punto vita nel minor tempo possibile. Se questo è il vostro caso, qui di seguito troverete un vademecum che vi fornirà i giusti suggerimenti per ottenere il vitino da vespa che da tempo bramavate.
Dimagrire pancia e fianchi: gli alimenti consentiti
Per stimolare la combustione dei grassi e contrastare l’adipe addominale occorre introdurre nell’alimentazione determinati cibi che possano risvegliare il metabolismo. Sebbene il processo di digestione di per sé faccia bruciare calorie, alcuni alimenti richiedono un maggiore dispendio calorico che implica un aumento delle kcal bruciate.
Tra gli alimenti che contribuiscono ad accelerare lo smaltimento dei depositi di grasso annoveriamo i cibi ricchi di proteine e fibre. Le proteine richiedono un maggiore dispendio calorico per essere metabolizzate, mentre le fibre riducono l’assorbimento dei carboidrati complessi e facilitano il transito gastrointestinale. Ma non è finita qui: oltre ai cibi ricchi di proteine e fibre, esistono anche altri alimenti che hanno un portentoso effetto bruciagrassi e termogenico.
Il cavolfiore
Il cavolfiore è il vero grande alleato di ogni dieta ipocalorica. Tante fibre, alte percentuali di acqua, una notevole durezza e la semplicità di consumo lo rende un alimento amico del dimagrimento. Ricco di fibre vegetali, vitamine (A, C, K) e antiossidanti, il cavolfiore è uno degli ortaggi più indicati per accelerare il metabolismo dei lipidi e snellire il punto vita.
Le mele
Con il loro contenuto ipocalorico, ma ricchissimo di fibre, le mele rappresentano il frutto per antonomasia da introdurre in una dieta dimagrante. Perfette da consumare prima dei pasti, regalano un prolungato senso di sazietà e depurano l’organismo.
Il peperoncino
Il peperoncino si è rivelato uno dei migliori alimenti in grado di riattivare il metabolismo in modo naturale. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C e di capsaicina, rappresenta un vero e proprio termogenico naturale, in grado di bruciare fino a mille calorie in più rispetto ad una dieta in cui il peperoncino non è presente.
Il pompelmo
Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti flavanoni, un sottogruppo dei flavonoidi, il pompelmo coadiuva il metabolismo dei lipidi e ha un effetto drenante. Introdurne il regolare consumo nella propria dieta può esser d’ausilio a sgonfiare i tessuti e aumentare le difese immunitarie.
Dimagrire pancia e fianchi: integratori, massaggi e sport
Un addome gonfio e turgido è spesso causato non soltanto dall’accumulo di adipe, ma anche da problemi intestinali, ansia e altre forme di stress psichico, che rendono difficoltosa la digestione. Per sgonfiare la pancia e assottigliare il girovita esistono dei rimedi fitoterapici che arrivano in nostro soccorso. Tra questi annoveriamo gli integratori di carbone vegetale e le tisane al finocchio, al carciofo o alla malva, che contrastano la ritenzione idrica e hanno un effetto diuretico.
Molto importante dedicare anche del tempo ai massaggi snellenti. Oltre a sciogliere lo stress, migliorare la digestione e smaltire il grasso depositato, i massaggi dimagranti incrementano la microcircolazione dei tessuti dell’addome, favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso e riattivano il sistema linfatico.
Per ciò che concerne l’esercizio fisico, invece, gli sport più indicati per assottigliare il girovita sono le attività aerobiche (jogging, fit walking, cyclette e tapis roulant) che consentono di bruciare calorie e riattivare il metabolismo. Grande attenzione va dedicata anche ai crunch, gli esercizi mirati all’allenamento della muscolatura addominale superiore, inferiore e obliqua.