Perchè è importante mangiare frutta e verdura di stagione?

0
perchè-importante-mangiare-frutta-verdura-stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione è importante in quanto si tratta di una scelta salutare per il nostro organismo. In questo articolo ci occuperemo nell’esaminare  i vantaggi che comporta una scelta del genere.

5 cose che non sai su frutta e verdura di stagione

1.Intanto la frutta e le verdure di stagione presentano il loro sapore e odore caratteristico. Lo stesso non accade invece con i prodotti fuori stagione che lasciano molto a desiderare per quanto riguarda questo aspetto. Insomma anche sotto questo profilo è preferibile seguire il ciclo naturale della frutta e della verdura.

2. Scelta ecologica. Includere nel proprio regime dietetico frutta e verdura di stagione è anche una scelta rispettosa dell’ambiente. In questo senso va sottolineato infatti che la coltivazione di frutta e verdura fuori stagione aumenta l’inquinamento sul nostro pianeta in quanto consiste in un processo industriale che prevede l’impiego di energia artificiale, spesso proveniente da combustibili fossili, per riscaldare e tenere illuminate le serre. Oltre a ciò gli ortaggi fuori stagione spesso sono importati da altri paesi, per cui anche i trasporti producono inquinamento.

3.Frutta e verdura di stagione più nutriente. La frutta e le verdure che seguono il loro ciclo naturale si presentano maggiormente ricche di elementi essenziali per il benessere del nostro organismo. Se la frutta e la verdura non hanno quindi la possibilità di svilupparsi sulla pianta, non possono contenere quantità elevate di vitamine e sali minerali, che sono elementi fondamentali per la salute degli uomini. Inoltre comprare direttamente dal produttore è sempre un vantaggio per il consumatore, in quanto questi acquisti a chilometro zero, oltre a non risultare inquinanti, danno la possibilità di consumare l’ortaggio e la frutta contenente ancora tutti i suoi elementi nutritivi, che vanno progressivamente perdendosi una volta che vengono raccolti.

4.Minor utilizzo di pesticidi: ciò vale non soltanto per gli ortaggi biologici, perché anche i prodotti coltivati secondo la propria stagione necessitano di una quantità nettamente inferiore di pesticidi per eliminare i parassiti. Le piante infatti che sono costrette a crescere non secondo il loro ciclo naturale, si presentano più deboli e pertanto risultano maggiormente vulnerabili agli attacchi degli insetti.

5.Prezzo minore. Anche il portafoglio, soprattutto di questi tempi, vuole la sua attenzione. La frutta e la verdura non di stagione, ad esempio costa di più, perché venendo spesso importata e trasportata per molti chilometri comporta un aumento dei costi non indifferente per i consumatori.

Fonte immagine: fruttaweb.com

PANORAMICA RECENSIONE
Perchè è importante mangiare frutta e verdura di stagione?
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO