Frutta e verdura di stagione per dimagrire

0
frutta-verdura-di-stagione

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale. Inserire nella propria dieta una giusta quantità giornaliera di frutta e verdura aiuta a perdere più facilmente qualche chilo di troppo. In questo articolo andiamo ad esaminare nello specifico come dimagrire con la verdura e frutta di stagione.

Frutta e verdura che aiutano a dimagrire

frutta-stagione-dimagrire

Anzitutto vi sono frutti ad elevato contenuto di carboidrati, che è bene assumere la mattina perché ci forniscono l’energia per il resto della giornata. In particolare ci riferiamo alla prugna, all’uva, ai fichi, al kiwi, all’ananas e al mango a cui è possibile associare anche la frutta secca ad esempio mandorle, datteri e uvetta che assicurano il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Vi sono poi frutti a basso contenuto di carboidrati e che risultano molto idratanti grazie al loro contenuto di acqua. In particolare i frutti che presentano maggiormente queste caratteristiche sono la pesca, l’anguria, il melone e la  papaya. Questi frutti hanno anche la proprietà di abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue (vedi anche i Fagioli di Sarconi IGP). Gli agrumi invece svolgono molteplici funzioni: disintossicano l’organismo, migliorano il sistema cardiovascolare e facilitano la digestione.

Le verdure che fanno dimagrire

verdura-stagione-dimagrire

Anche le verdure vanno comprese in un regime dietetico dimagrante. Partiamo dal cetriolo che ben figura in una dieta dimagrante. Si tratta di una verdura che grazie al suo contenuto di acqua permette di raggiungere prima il senso di sazietà. Un ulteriore punto a suo favore è che si tratta di una verdura povera di calorie. In un regime alimentare dimagrante non può mancare la cipolla che ha diverse proprietà: regola i livelli degli zuccheri nel sangue, aiuta a eliminare i liquidi, previene la stitichezza.

Non è detto che si debba mangiarla solo cruda nell’insalata, ad esempio può essere consumata anche cotta. Tra gli alimenti presenti in una tabella dietetica per dimagrire non può mancare la lattuga, una verdura a foglia verde, ricca di vitamine e di sali minerali, tra cui in particolare il magnesio. La lattuga inoltre ha anche degli effetti rilassanti, quindi vi aiuta nell’affrontare nel miglior modo possibile le diete dimagranti che talvolta possono dare un senso di ansia.

Non da ultimo le verdure a foglia verde sono ricche di fibre e risultano altamente sazianti. Per dimagrire non dimenticate di associare alla dieta anche una moderata attività fisica da praticare ogni giorno.

Fonte immagini: ambientebio.it; ilsanoquotidiano.com; alimentipedia.it

PANORAMICA RECENSIONE
Frutta e verdura di stagione per dimagrire
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO