Latte di mandorla: proprietà, benefici e valori nutrizionali

latte di mandorla proprietà e benefici

Quali sono le proprietà e i benefici del latte di mandorla? Fa davvero bene al nostro corpo? Realizzato a base di mandorle frullate è un alimento che molti bevono al posto del tradizionale latte di mucca. In questo caso, le mandorle vengono messe a bagno per una notte in acqua per ammorbidirle prima di essere frullate e filtrate. È possibile aggiungere sale e/o dolcificanti, come il miele.

Illatte di mandorla venduto in commercio tende ad avere un contenuto inferiore di noci e più di acqua e contenere additivi come emulsionanti. Il prodotto può essere fortificato con minerali e vitamine.

Sempre più popolare ai giorni nostri, è importante comunque notare che il latte di mandorla non fornisce molto calcio e proteine per poter essere considerato un sostituto completo. Assicurati, quindi, di riceverne adeguate quantità da altre fonti.

Latte di mandorle: valori nutrizionali

Una porzione da 100 ml contiene:

  • 13 kcal
  • 4 gr proteine
  • 1 gr grassi
  • 1 gr carboidrati
  • fibre
  • 120 mg calcio
  • 4 mcg vitamina B12
  • 75 mcg vitamina D.

Le proprietà del latte di mandorla

vegano e senza latticini

è una bevanda a base vegetale ed è priva di latticini. Ciò lo rende un’opzione adatta per chi è intollerante al latte e per chi segue una dieta vegana.

  • senza lattosio

l’intolleranza al lattosio è una condizione a causa della quale non si è in grado di digerire lo zucchero naturalmente presente nei latti animali (lattosio). Le mandorle sono prive di lattosio.

  • basso contenuto calorico

il latte di mandorla fornisce una delle minori quantità di calorie, con livelli che variano dai 30 ai 55 kcal per 100 ml.

  • fonte di calcio

per chi segue un’alimentazione a base vegetale o vegana, questo tipo di latte apporta un utile contributo di calcio. Se lo acquisti fortificato al supermercato, perché quello fatto in casa non è una buona fonte di questo minerale. La dose giornaliera raccomandata di calcio è di 700 mg.

  • fonte di vitamine

le mandorle sono una buona fonte di vitamina E, un importante antiossidante che aiuta a mantenere gli occhi e la pelle sani, oltre a sostenere il sistema immunitario. Alcuni marchi sono fortificati con vitamine aggiuntive, inclusa la D, necessaria per aiutare a regolare il calcio nel corpo. La vitamina B12 si trova negli alimenti di origine animale, per questo viene spesso inclusa all’interno del prodotto industrializzato. È importante per mantenere in buono stato il sistema nervoso.

I benefici del latte di mandorla

latte di mandorla valori nutrizionali
Proprietà e benefici del latte di mandorla

Aiuta con la gestione del peso

Come accennato in precedenza, una tazza di latte di mandorla contiene solo 60 calorie, rispetto alle 146 del latte intero. È un ottimo sostituto che ti aiuterà a perdere o mantenere il tuo peso attuale.

Mantiene il cuore sano

Non ci sono né colesterolo né grassi saturi. È anche povero di sodio e ricco di grassi sani (acidi grassi Omega-3). Ciò aiuta a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.

Ha un sapore migliore

Il latte di mandorla non ha, ovviamente, il sapore del latte vaccino. Ha un gusto unico che molti descrivono come croccante e leggero. Ed è versatile, il che significa che puoi usarlo al posto del latte di mucca nelle ricette che lo richiedono. Non avrà lo stesso sapore, ma avrà la stessa consistenza.

Non necessita di refrigerazione

Sapere che non devi tenerlo in frigo significa che avrai maggiori probabilità di portarlo con te al lavoro o quando devi passare molto tempo fuori casa. Sta benissimo a temperatura ambiente ed è quindi comodo da portare anche in borsa.

È facile da preparare

È un po’ scomodo avere una mucca al pascolo in giardino, vero? Ecco, i benefici del latte di mandorla puoi ottenerli facilmente preparandolo da te. Si ottiene macinando finemente le mandorle e mettendole in un frullatore con acqua. Basta poi filtrare la polpa con un colino per separarla dal liquido. Ed ecco fatto!

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI