Le maniglie dell’amore rappresentano un vezzeggiativo molto carino per indicare la famosa “ciccetta” che si forma sui fianchi. Ma c’è un modo per eliminarle? Vediamo insieme cause e come fare.
Cosa sono le maniglie dell’amore?
Le maniglie dell’amore indicano l’adiposità localizzata sui fianchi di uomini e donne, indistintamente. L’adipe che caratterizza questa zona viene chiamato dai professionisti del settore grasso viscerale anche se non sempre è una indicazione corretta.
Infatti queste maniglie sui fianchi sono costituite da grasso sottocutaneo che si localizza maggiormente in quella zona, accumulandosi nel tempo. Non è da considerare solo un inestetismo bensì anche una forma che potrebbe portare allo sviluppo di alcune patologie, che variano da soggetto a soggetto.
Il grasso che si localizza in quella zona è portato principalmente da una alimentazione sbagliata e uno stile di vita sedentario. In altri casi potrebbe essere causato anche da problematiche di tipo ormonale/metabolico.
Cause ciccia sui fianchi
Partendo dal presupposto che nella maggior parte dei casi si possa trattare di una problematica genetica o di uno stile di vita irregolare, ci sono altre cause che possono essere associate alla manifestazione delle maniglie dell’amore.
È stato condotto uno studio approfondito all’Università di Lousville – Stati Uniti – dove è emerso che al 60% ci sarebbero delle cause prettamente genetiche. Per spiegare meglio, i geni stabiliscono dove lasciare i vari accumuli di grasso e alcuni soggetti sono più predisposti a questa zona invece che ad un’altra.
Sempre secondo lo studio diventa quindi palese il motivo per la quale alcune persone riescano a mettersi in forma più velocemente di altre. La proteina SHC1 è una delle responsabili di questo accumulo di grasso, interagendo direttamente con altre 17 proteine che alimentano il tessuto adiposo di fianchi e pancia.
Lo studio si è basato proprio per comprendere non solo la causa maggiore ma anche il motivo per la quale alcuni soggetti ne fossero colpiti e altri no (nonostante lo stesso stile di vita).
Come eliminare le maniglie dell’amore
Ma c’è un modo per eliminare le maniglie dell’amore? In primo luogo è fondamentale iniziare con uno stile di vita sano e regolare, con attività fisica – seppur minima – correlata. Tra i consigli dei professionisti del settore troviamo:
- La salute passa dalla tavola, per questo motivo per eliminare le maniglie dell’amore è importante che si adotti una alimentazione ipocalorica e bilanciata. Questo serve per ritrovare il peso forma e mantenerlo nel tempo, senza eccedere con i grassi – alcool – zuccheri e condimenti. Sì alla frutta e verdura, fibre, acqua, legumi e cereali. L’apporto giornaliero di Vitamine – Proteine e Sali Minerali dovrà essere quantificato con un professionista del settore, evitando il metodo fai da te.
- Lo sport è il secondo step per uno stile di vita corretto e per eliminare le maniglie dell’amore. Ideali sono tutti gli sport aerobici e cardio (crossfit in primis), aggiungendo una camminata veloce al giorno di 35 minuti e cyclette. La regola numero uno è la regolarità dedicandosi allo sport almeno 3 volte alla settimana.
- È importante farsi seguire da un Personal Trainer professionista che possa adeguare la scheda alla necessità primaria. Ci sono infatti esercizi molto utili per eliminare le maniglie dell’amore come addominali, plank e crunch incrociato: faticosi, ma con il tempo i risultati si vedono.
- Lo stile di vita in generale dovrà essere maggiormente attivo, come l’andare a piedi o in bicicletta – non prendere l’ascensore ma fare le scale e fare le faccende di casa.
- Lo stress è il nemico numero uno per il fisico, per questo motivo sarebbe ottimale ridurlo cercando di avere una vita più serena e controllata. Se proprio questo obiettivo non sembra essere perseguibile, allora un corso di Yoga potrebbe essere ottimale per corpo e mente.
(Fonte Immagine: Pixabay)