Mela: proprietà, benefici e valori nutrizionali

mela-proprieta-benefici-valori-nutrizionali

La mela è il frutto conosciuto in ogni parte del mondo e la sua popolarità deriva dal fatto di essere l’alleato perfetto per la salute e il benessere. Povera di grassi e ricca di fibre in aggiunta di vitamine e sali minerali, scopriamo insieme i benefici – proprietà e valori nutrizionali della mela.

Che cos’è la mela

La mela è il frutto conosciuto e mangiato in ogni parte del mondo. Povera di calorie e ricca di tante proprietà il frutto del melo ha origini che partono dall’Asia Centrale per poi diffondersi in tutti i Paesi arrivando sino a 2000 varietà differenti.

Tra le più comuni non manca la mela fuji rossa e dolce, royal gala che si mangia cruda oppure cotta e poi la gialla che è molto croccante e a tratti aspra. Da aggiungere la mela verde ideale per la preparazione dei centrifugati o dolci a base di questo frutto cotto, la mela renetta più piatta e aspra tipica dell’Alto Adige.

La protagonista delle fiabe per bambini è ricca di nutrienti e povera di calorie confermando il fatto che “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Proprietà nutrizionali mela

La mela è composta da acqua e carboidrati alla quale aggiungere gli zuccheri semplici (fruttosio e saccarosio) anche se l’indice glicemico è molto basso. Ricca di fibre  – 4 grammi a mela – con 95 calorie corrispondendo perfettamente alla dose giornaliera raccomandata per ricevere i nutrienti ottimali per l’organismo.

Se si assume una mela ogni giorno l’organismo riceverà fibre, vitamine e sali minerali utili per attivare il metabolismo lento – idratare e aumentare l’indice di sazietà.

Come accennato le proprietà nutrizionali della mela sono tantissime e tra queste citiamo:

  • Ricca di Vitamine del Gruppo B – Vitamina C – Vitamina A
  • Sali minerali come ferro – calcio – potassio – magnesio

Tra tutti questi i componenti che sono maggiormente presenti nella mela sono due in particolare:

  • Vitamina C – acido ascorbico – che ha una azione antiossidante naturale. Ma non solo perché tra i suoi benefici quello di essere il co-fattore per la sintesi degli ormoni e delle proteine. Tutto questo per proteggere le cellule dallo stress ossidativo sino al rafforzamento del sistema immunitario: la sua azione aiuta anche a sollecitare lo sviluppo di collagene naturale della pelle sino a dare energia al  corpo riequilibrando il sistema nervoso.
  • Potassio che è il sale minerale che si trova maggiormente nelle mele ed è fondamentale per attuare una serie di processi fisiologici basilari come contrazione dei muscoli lisci – trasmissione degli impulsi nervosi – scambio idro salino al cervello – regolazione delle ghiandole esocrine e regolazione della pressione arteriosa.

Tra le altre sostanze dall’azione antiossidante si trova anche

  • La quercitina con azione antinfiammatoria naturale
  • La catechina che migliora l’azione cerebrale
  • L’acido clorogenico che riduce peso e glicemia nel sangue
  • L’acido malico presente nella buccia che ha un forte potere antiossidante e antinfiammatorio.

Benefici della mela

Un consumo regolare di mela una volta al giorno dona all’organismo l’apporto degli elementi indispensabili, come sopra evidenziato. Ma non è tutto, infatti una mela aiuta anche a:

  • Perdere peso grazie alla ricchezza delle fibre dall’effetto saziante e il poco apporto calorico, diventando un alleato per restare in forma
  • Controllare la glicemia e prevenire il diabete, grazie all’azione delle molecole antiossidanti che rallentano la digestione degli zuccheri con un assorbimento molto lento
  • Ridurre il colesterolo del sangue e di conseguenza una prevenzione per le malattie cardiache, come affermato da alcuni studi svolti dai professionisti del settore
  • Promuovere e aiutare alla regolarità intestinale migliorando le proprie condizioni di possibile stipsi o dissenteria. Favorisce inoltre la crescita dei batteri buoni eliminando quelli cattivi.

Le mele sono frutti versatili che si possono consumare crudi oppure cotti – meglio se di coltivazione biologica – senza alcuna controindicazione. In caso di dubbi, chiedere sempre consiglio al proprio medico di fiducia prima di consumarle così da valutare il proprio stato di salute.

(Fonte Immagine: pixabay.com/it/photos/mele-red-coppia-frutti-mele-rosse-1506119)

CONDIVIDI