Le more appartengono al genere Rubus della famiglia delle Rosaceae e vengono utilizzate per i loro valori medicinali da più di 2000 anni. Ogni singola mora, a maturazione, è composta da 20-50 singoli semi, noti come drupelette, che sono piccoli e pieni di succo e di un colore nero-viola profondo. Tecnicamente, sono un ‘frutto aggregato” e non una bacca.
More: valori nutrizionali
Sono una grande fonte di antiossidanti. Questi includono gli antociani, responsabili dei ricchi colori in diversi alimenti rossi, viola e blu. Le more sono anche un’ottima fonte di:
- vitamine C, E, K
- calcio
- manganese.
Una porzione di more crude contiene:
- 62 calorie
- 2 gr di proteine
- meno di 1 gr di grassi
- 14 gr di carboidrati
- 8 gr di fibra
- 7 gr di zucchero.
More: proprietà e benefici
Contengono una vasta gamma di importanti nutrienti tra cui potassio, magnesio e calcio, oltre alle vitamine sopraelencate, vitamina A e la maggior parte delle vitamine del gruppo B. Sono anche una ricca fonte di antociani, potenti antiossidanti che conferiscono alle more il loro colore viola intenso.
Ricche di antiossidanti
Come tutte le bacche, anche le more sono ricche di antiossidanti e qui trovi il contenuto più alto. Gli antiossidanti sono molecole che combattono i radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono composti necessari per funzioni specifiche, ma possono provocare gravi danni se i loro livelli diventano troppo alti. Questo aumento può essere connesso a molteplici malattie, tra cui diabete, condizioni cardiache e cancro. Gli antiossidanti hanno la capacità di ridurre o prevenire gli effetti dei radicali liberi.
Ricche di fibre
La fibra è uno dei nutrienti più importanti di cui il corpo ha bisogno. Svolge un ruolo in qualsiasi cosa, dalla salute dell’intestino all’abbassamento dei livelli di infiammazione. Si consiglia di puntare a ottenere tra i 25 e i 30 grammi di fibre al giorno. Il consumo di more può aiutarti ad arrivarci.
Supporto al sistema immunitario
Le more contengono vitamina C che aiuta il sistema immunitario. Solo una porzione di more contiene 30 milligrammi di vitamina C che è la metà del valore giornaliero raccomandato.
Fanno bene alle ossa
La vitamina K contenuta nelle more è essenziale per la salute delle ossa. Stiamo parlando di una vitamina liposolubile che produce proteine per ossa sane e per la normale coagulazione del sangue. Una carenza di questa vitamina porterebbe a un assottigliamento osseo, fratture ossee, lividi, forte ciclo mestruale e sangue nelle feci o nelle urine.
E fanno anche bene al cuore!
Mangiare regolarmente more fa bene all’apparato cardiovascolare. Il loro contenuto di antiossidanti e fibre, in particolare i polifenoli, un tipo specifico di antiossidanti, avvantaggia il corpo combattendo contro agenti nocivi come i raggi ultravioletti, le radiazioni e alcuni agenti patogeni.
Qual è il modo migliore per cucinare le more?
Le more possono essere consumate fresche o utilizzate in cucina. Sebbene non ci sia alcuno studio scientifico che riveli quale sia il modo migliore, la cottura sembra ridurre l’azione antiossidante. Puoi anche comprare le more congelate quando sono fuori stagione.
(Fonte immagini: Pixabay)