Quali sono le proprietà e i benefici delle noci pecan? Variante della noce americana (noce hickory), sono più comunemente coltivate in Messico e nelle regioni sud-orientali e centro-meridionali degli Stati Uniti. La denominazione pecan si riferisce a noci che richiedono un utensile per essere aperte.
I nativi americani usavano le noci pecan per le proprietà medicinali. Oggi vengono utilizzate in cucina come ingrediente per piatti salati e dessert. Ma ci sono moltissimi benefici per la salute nel consumarle come spuntino. Ecco perché fanno così bene!
Noci pecan valori nutrizionali
Una porzione di noci pecan contiene:
- 200 calorie
- 3 gr di fibre
- 3 gr di proteine
- 20 gr di grassi
il miglior fattore nutrizionale è che questo tipo di noci contiene circa il 91 per cento di grassi monoinsaturi e polinsaturi, il che le rende uno spuntino abbondante e soddisfacente, con un sacco di antiossidanti, vitamine e minerali.
Esatto, sono anche estremamente ricche di minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio. E tra tutte le noci, le pecan sono particolarmente ricche di proantocianidine, tannini idrolizzabili, fenoli, acidi fenolici e flavonoidi. Questo cocktail di nutrienti è molto favorevole per il trattamento dello stress ossidativo.
Proprietà e benefici delle noci pecan
Dopo aver ottenuto informazioni sui valori nutrizionali di questo gustoso super-cibo, diamo un’occhiata ai migliori benefici per la salute.
Le noci pecan migliorano la salute cardiovascolare
Il forte contenuto di grassi le rende un alimento ad alto rischio. No, non è vero. Il livello di pericolo dipende dal tipo di grassi e dalla quantità in cui sono presenti nell’alimento.
Dato che 100 grammi di noci pecan contengono il 91 per cento di grassi insaturi, possiamo affermare con assoluta certezza che stiamo trattando un prodotto alimentare estremamente salutare. Contengono anche proteine, vitamina E, tiamina e antiossidanti che proteggono il cuore, regolandone la funzione.
Inoltre, questa combinazione di nutrienti riduce il rischio di sviluppare l’ipertensione e abbassa la pressione sanguigna sistolica. Di conseguenza, diminuisce i livelli di colesterolo cattivo.
Infine, devi sapere che l’aspetto più importante dello stile di vita di un diabetico è mantenere i livelli di zucchero nel sangue per tutto il giorno. La glicemia di solito aumenta dopo ogni pasto e ciò richiede iniezioni di insulina. Le noci sono ricche di sostanza organica capace di controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Proteggono gli organi dalle sostanze tossiche
La ciclofosfamide è un composto associato a diverse malattie anche letali, come il cancro. Studi suggeriscono che il consumo del guscio di noci pecan, in forma macinata, può proteggere gli organi vitali, come cuore, vescica e reni, dalla tossicità indotta da questo composto.
Ottime per la perdita di peso
Quando si cerca di perdere peso, è prudente evitare cibi con grassi malsani. Ma i grassi sani dovrebbero invece essere consumati perché sono vitali per il corpo.
I grassi sani presenti nelle noci pecan hanno un impatto sull’ormone ghrelin, responsabile del mantenimento del peso corporeo. L’impulso a mangiare quando sei sotto stress può ricondotto ai livelli di tale ormone nel cervello. Alti livelli sono associati ad alto livello di stress e inducono il desiderio di mangiare molto.
Queste noci contengono anche una discreta quantità di manganese che aiuta a ridurre il grasso e quindi il peso.
Anche il miglioramento del metabolismo viene associato alla perdita di peso. Un tasso metabolico più elevato migliora i livelli di energia nel corpo. Per ottenere ciò, si consiglia il consumo di noci pecan, poiché contengono una quantità significativa di rame. Il rame è la chiave per più di 50 reazioni enzimatiche metaboliche nel corpo che promuovono tassi metabolici più alti. È essenziale per la creazione della fonte di energia del corpo: l’adenosina trifosfato.
Supportano la funzione cerebrale
Tra le tante noci, le pecan sono conosciute come cibo per la mente. Un certo numero di minerali contribuisce alla funzione cerebrale.
L’abbondanza di rame le rende un buon prodotto per chi soffre di malattie degenerative, come il Parkinson e l’Alzheimer, perché il rame blocca i danni dei radicali liberi al cervello e mantiene attivi i percorsi neurali che coinvolgono galattosio e dopamina.
Chi soffre di difficoltà di apprendimento a causa di problemi di concentrazione, condizioni mentali, epilessia e gravi fluttuazioni dell’umore dovrebbe consumare noci pecan a volontà. Il loro alto contenuto di manganese migliora i processi sinaptici del cervello.
Riducono i sintomi della sindrome premestruale
La sindrome premestruale è un evento molto comune nella maggior parte delle donne mature, al culmine delle mestruazioni. Include una serie di sintomi, come sbalzi d’umore e crampi. Le noci pecan sono un ottimo modo per alleviare questi sintomi, grazie proprio al manganese. Se combinate con cibi ricchi di calcio, hanno un impatto significativo su questi disagi fisiologici.
Come usare le noci pecan in cucina
Sono davvero molto facili da aggiungere al piano alimentare per uno stile di vita sano. Un esempio semplicissimo? Una manciata di noci pecan e mirtilli rossi, ecco a te una buona colazione! Con antiossidanti e una consistenza tenera, un ricco sapore burroso e una delicata croccantezza, sono la scelta ideale per uno spuntino adatto a tutti.
È anche un ingrediente particolarmente vario. Puoi usarle:
- come condimento per un’insalata
- per cucinare del pesce o del pollo e cuocerli con una straordinaria crosta di noci pecan
- da aggiungere alla colazione in muffin integrali e pancake
- per creare torte fatte in casa e biscotti.
(Fonte immagini: Pixabay)