L’olio di oliva è un rimedio naturale, un condimento e una risorsa Made in Italy conosciuta in tutto il mondo. Possiede tantissime proprietà e benefici nonché usi: li scopriamo insieme?
Olio di Oliva caratteristiche
L’olio di oliva si può definire come una delle eccellenze del Made in Italy conosciuto in tutto il mondo. È un monoinsaturo grasso composto da trigliceridi, acidi grassi come Oleico – Linoleico e Palmitico.
Ha tantissime virtù particolari ed ha una azione diretta sull’accrescimento del corpo, per il processo di mielinizzazone del cervello sino alla formazione delle ossa. Ma facciamo chiarezza.
L’olio di oliva viene ricavato dalle drupe della pianta dell’Ulivo, appartenente alla famiglia delle Olacee. Come si ottiene questo composto liquido color oro? Con una pressione a freddo della polpa delle olive che caratterizza non solo il suo colore, sapore ma anche aroma molto delicato riconosciuto oramai a occhi chiusi.
L’acido oleico che ne è contenuto ha una percentuale del 62% ed è il più ricco tra gli acidi grassi monoinsaturi che sono presenti all’interno dell’organismo conferendo non poche proprietà alla pelle e non solo. Ma non è tutto, infatti contiene anche:
- acido linoleico
- acido palmitico
- acido stearico
Non mancano tutti gli elementi antiossidanti attivi come:
- Vitamina E
- Filosteroli
- Composti fenolitici
- Clorofilla
Tutti componenti che hanno una azione protettrice e riparatrice per pelle e organismo.
Proprietà e benefici olio di oliva
Come accennato l’olio di oliva è un grasso monoinsaturo che possiede una composizione alta di trigliceridi, tanto da avere tantissimi benefici e proprietà attive. Consigliato durante l’infanzia per l’accrescimento e lo sviluppo corporeo, formazione delle ossa ma anche mielinizzazione del cervello.
Tra i suoi tanti benefici anche la sua azione antinfiammatoria e protettiva. Le virtù però non finiscono qui:
- Previene i disturbi delle arterie del cuore
- Abbassa il livello di colesterolo nel sangue
- Riduce la manifestazione di malattie cardiache
- Azione diretta contro l’invecchiamento delle ossa
- Azione anti invecchiamento della pelle
Un bel cucchiaio di olio di oliva al giorno come condimento è ottimale per una dieta sana e bilanciata. Ma non solo, infatti questo elemento naturale può essere impiegato anche per maschere per i capelli sino a composti nutritivi della pelle del viso e del corpo.
Curiosità storiche
In Svezia è stato svolto uno studio dalla Dott.ssa Wolk presso l’Istituto Karolinska a Stoccolma, evidenziando di come gli acidi monoinsaturi dell’olio di oliva siano fondamentali per una azione protettiva generale.
Tra le tante curiosità, in pochi sanno che per i Greci questo nettare fosse altamente prezioso. Veniva infatti applicato sui condottieri prima di una battaglia e come premio veniva consegnata una corona di rami di ulivo. Le anfore di olio – per loro era come oro – si regalavano ai vincitori insieme al rispetto dei cittadini per quanto ottenuto.
I fenici e i cretesi avevano un rapporto con l’olio molto particolare, considerandolo anche un aiuto per l’illuminazione. Loro stessi sono stati i primi inventori e divulgatori della lampada a olio. Persino Omero nella sua Odissea ha raccontato di come la Dea Atena abbia regalato questo elemento naturale a Ulisse, posta dentro una fiala.
(Fonte Immagine: Pixabay)