Il pane di segale è caratterizzato dal suo colore scuso e per la sua ricchezza di fibre. Nasce nel Nord Europa e in Italia non è ancora così conosciuto anche se negli ultimi tempi molte persone lo consumano al posto di quello tradizionale. Scopriamo insieme tutti i suoi benefici e le sue proprietà?
Che cos’è il pane di segale
Il pane di segale è molto famoso nel Nord Europa ed ha tantissimi benefici per l’organismo. Tra le sue caratteristiche principali c’è sicuramente il fatto che sia composto da un mix di farina segale che incontra la farina di frumento, ad accezione di due tipologie particolari.
Il primo è il pane scuro tedesco molto umido e senza crosta, che si presenta con fette rettangolari ed è reperibile nei negozi specializzati bio anche qui in Italia. Il secondo invece è finlandese a forma di ciambella con un gusto amaro al primo assaggio: il suo aspetto è croccante con superficie durata. È conosciuto in ogni parte del mondo e qui in Italia si consuma maggiormente in zone del Nord come Piemone – Lombardia – Trentino Alto Adige e Friuli.
Oggi sta sicuramente diventato molto popolare tra le tavole degli italiani da Nord a Sud considerando che sia un ottimo alimento da adottare in caso di intolleranza al glutine o per chi segue una dieta specifica, eliminando ogni tipo di grasso e caloria eccessiva.
La priorità di questo periodo storico particolare è ritrovare i gusti di una volta e andare a combinare un buon sapore con una alimentazione sana. È un prodotto da forno molto scuro e decisamente più amaro del pane tradizionale.
Per chi ancora non lo sapesse, il pane di segale è raccomandato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità che ne riconosce le sue ottime proprietà nutrizionali. La segale è sempre stata posta tra i cereali minori ma la sua farina è decisamente più rustica con un contenuto di valori nutrizionali di alta qualità.
Valori nutrizionali pane di segale
Quali sono i valori nutrizionali del pane di segale? Prima di tutto ha un apporto di calorie molto basso: ogni 100 grammi di prodotto c’è un apporto di 239 calorie che è quasi la metà del tradizionale. Ricco di carboidrati complessi che sono quelli della tipologia migliore e con rilascio graduale così da mantenere sempre stabili gli zuccheri nel sangue.
Non manca la fibra che è sicuramente la sua caratteristica maggiore, con 6 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Non ha grassi ed è digeribile nonché ottimo per la preparazione di panini o come accompagnamento.
Benefici e proprietà pane di segale
I benefici pane di segale sono tantissimi e riconosciuti dai paesi del Nord Europa che da sempre adottano questo tipo di alimento. È ricco di sali minerali e acidi grassi sani distinguendosi dalle altre tipologie per il contenuto di:
Non mancano le vitamine del gruppo B tra cui B1 – B2 – B3 – B5 – B9. Il pane di segale è inoltre indicato a tutte le persone che soffrono di patologie come il diabete, essendo composto da soli carboidrati complessi che aiutano a mantenere l’indice glicemico molto basso.
Come accennato, non mancano le fibre e questa ricchezza aiuta a migliorare il transito intestinale risvegliando il metabolismo lento. Ma non è tutto, infatti è ottimo anche per la circolazione del sangue raccomandato in caso di ipertensione nonché patologie cardiovascolari.
(Fonte Immagine: Pixabay)