Peperoni gialli: valori nutrizionali

peperone-giallo-valori-nutrizionali

I peperoni gialli sono degli alleati per la salute dell’organismo, grazie ai loro valori nutrizionali nonché benefici. Scopriamo insieme come e perchè mangiare i peperoni gialli.

Valori nutrizionali peperoni gialli

I peperoni sono degli ortaggi molto buoni con tantissime proprietà e benefici. Appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono originari delle Antille e America Meridionale.

Per la loro coltivazione infatti è richiesto un clima molto caldo per una crescita perenne, mentre qui in Italia è una pianta annuale con il ciclo che termina durante la stagione invernale per poi riprendere in primavera, con il clima mite.

Il peperone giallo contiene 22 kcal ogni 100 grammi con un alto apporto di:

  • acqua
  • zuccheri solubili
  • proteine
  • carboidrati
  • fibre
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Potassio
  • Calcio
  • Fosforo
  • Ferro
  • Sodio

Non ha contenuto di grassi ed è infatti indicato per una dieta ipocalorica e per perdere peso, ma ottenendo tutti gli elementi che sono fondamentali per l’organismo.

Vitamina B6

Si ottiene l’8 per cento della vitamina B6 di cui si ha necessità per l’intera giornata da una porzione di peperoni gialli.
Tutte le vitamine del complesso B promuovono una sana funzione epatica, così come occhi, pelle e capelli sani. I cibi ricchi di vitamina B ti aiutano a convertire i carboidrati in energia.

La vitamina B6 è uno dei nutrienti responsabili del controllo dell’amminoacido omocisteina, i cui livelli elevati si ritiene siano associati a malattie cardiache. Inoltre, promuove una sana funzione cerebrale e la produzione di ormoni. Può aiutare a combattere la nausea mattutina, la sindrome pre-mestruale e la depressione.

Folato

Una porzione di peperoni gialli fornisce il 7 per cento del valore giornaliero di folato, una vitamina del gruppo B. Questa sostanza nutritiva è particolarmente importante per le donne incinte, perché supporta una sana crescita fetale.

Come la B6, il folato controlla i livelli di omocisteina e potrebbe alleviare la depressione in alcune persone e diminuire la possibilità di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Altri nutrienti

I peperoni gialli freschi, una porzione singola, fornisce almeno il 2 per cento di vitamina A, tiamina, niacina e vitamina B5 di cui hai bisogno ogni giorno. Con la stessa percentuale ottieni ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese.

Benefici e proprietà peperone giallo

Come anticipato, i peperoni gialli hanno tantissime proprietà e benefici. Nella stagione estiva è sicuramente uno degli ortaggi maggiormente consumati visto che è fresco, versatile e dal sapore dolce ideale per insalate oppure prepazioni più complesse.

La sua azione idratante è essenziale, avendo una composizione di acqua al 92% con ricchezza di sali minerali essenziali come magnesio, fosforo, potassio, ferro e calcio. Non manca la Vitamina C che è quattro volte maggiore che negli agrumi con la sua azione antibatterica e antinfiammatoria diretta.

Ottimale anche per la presenza di Vitamina A per ottenere il beneficio di una prevenzione dei radicali liberi con proprietà antiossidanti. Vari studi hanno confermato che questo apporto sia essenziale per andare a contrastare l’invecchiamento cutaneo ma anche le malattie cardiovascolari. Tra le altre vitamine che sono al suo interno ecco la Vitamina B – E – J e K. Troviamo anche il carotene che favorisce la diuresi con eliminazione delle scorie che si possono annidare all’interno dell’organismo ma anche della ritenzione idrica.

Le fibre hanno una buona percentuale e sono ottimali per dare un senso di sazietà a fine pasto, regolare il peso corporeo e regolarizzare l’intestino, anche in caso di metabolismo lento.

È vero che il peperone giallo non si digerisce? Tantissime persone non digeriscono questo ortaggio e il motivo è legato alla sua buccia, ricca di cellulosa che l’apparato digerente dell’essere umano non è in grado di scindere e quindi digerire.

I peperoni gialli in cucina

Il peperone è un meraviglioso contorno da solo o una fantastica aggiunta a qualsiasi piatto in una vasta gamma di piatti, da quelli italiani a quelli messicani. Ecco alcuni consigli su come cucinarli:

  • sottaceti fatti in casa

abbina il piccolo peperone giallo jingle con cavolfiore, cetriolo e ravanelli in una salamoia all’aglio.

  • salsa di peperoni gialli e rossi

i peperoni gialli e rossi arrostiti offrono acidità e un profilo aromatico dolce, oltre a un grazioso colore vibrante.

  • peperoni gialli ripieni

la natura altamente versatile di questa varietà di peperoni li rende una base ideale per una grande varietà di ripieni. Puoi incorporarli in una qualsiasi ricetta vegana o vegetariana per un piatto sano ed eco-friendly.

  • peperoni gialli saltati

sono ottimi saltati con cipolle e sono una perfetta base aromatica per creare un soffritto spagnolo, giusto per fare qualcosa di diverso dal solito.

I peperoni gialli freschi e crudi si conservano in frigorifero per una-due settimane. Si conservano fino a un mese se marinati in olio d’oliva e conservati in frigorifero. Puoi anche prolungare la durata di conservazione di un peperone fino a un anno sottaceto, in una salamoia di aceto.

Curiosità

Tra le tante curiosità che vengono associate al peperone, sicuramente quella che sia un ottimo alleato di cervello, muscoli e pelle. La sua forma è molto varia dalle più allungate con sviluppo verticale sino alle più rotonde e massicce. Sono le varietà a cambiare la tipologia di forma così come quella del gusto.

Tra i tanti studi che sono stati svolti sul peperone, si è dimostrato che il suo ricco apporto di luteolina è indispensabile per contrastare l’invecchiamo del cervello e delle cellule, migliorando la memoria ad ogni età.

Un consiglio è acquistare peperoni gialli bio da agricoltori, possibilmente a chilometro zero. Se questo non fosse possibile, optare per peperoni sodi – lucidi – senza ammaccatture e con una pelle priva di “rughe”.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI