Pera: proprietà, benefici e valori nutrizionali

pera proprietà e benefici

Le proprietà delle pere sono apprezzati da tutti sin dall’antichità, anche grazie al loro gustoso sapore. Tra i tanti benefici per la salute possiamo includere la loro capacità di aiutare nella perdita di peso, migliorare la digestione, supportare il benessere del cuore e aiutare a regolare la pressione sanguigna. Le pere sono inoltre un’ottima fonte di antiossidanti e fibre alimentari.

Le pere e i valori nutrizionali

Le pere sono frutti della famiglia delle pomacee, deliziosi e dolci con polpa succosa. Il termine ‘pera’ descrive in realtà diversi alberi e arbusti del genere Pyrus, della famiglia più ampia delle Rosaceae. C’è una grande varietà di peri, ma solo alcuni di loro portano frutti commestibili che possono essere consumati dall’uomo. Molte varietà di pere sono utilizzate solo come decorazione.

Si pensa che le pere siano originarie della Cina e dell’Europa, del Nord Africa e dell’Asia. Hanno fatto parte dell’alimentazione di moltissimi popoli e sono state trovate nella letteratura celtica, nella storia romana e nella tradizione cinese. Possono crescere con facilità in luoghi con climi freschi e temperati che le rendono molto versatili e facili da coltivare.

Valori nutrizionali della pera

Sono uno spuntino delizioso e ipocalorico, piene zeppe di nutrienti difficili da ottenere. Ecco la ripartizione nutrizionale per una pera di medie dimensioni:

  • 101 calorie
  • 27 gr carboidrati
  • 6 gr fibre
  • 17 gr zucchero
  • 1 gr proteine
  • 12 mg magnesio
  • 206 mg potassio
  • 8 mg vitamina C

La pera fornisce una notevole quantità di fibre che aiuta a mantenersi sazi e il cuore e l’intestino sani. È anche relativamente povera di calorie e senza zuccheri aggiunti. Abbina il frutto con proteine, per esempio con formaggio o noci, per uno spuntino sano a tutto tondo.

Proprietà e benefici della pera

pera valori nutrizionali
Proprietà e benefici della pera

Fa bene alla digestione

Le pere contengono più fibre di una porzione di cavolo. Dall’aiutarti a mantenere un peso sano alla riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, mangiare abbastanza fibre è parte integrante di una dieta ben bilanciata.

Basso indice glicemico

Anche se le pere contengono un po’ di zucchero naturale, l’alto contenuto di fibre assicura che la glicemia non salga alle stelle dopo averne mangiata una. Inoltre, il loro basso indice glicemico significa che non ti verrà fame minuti dopo aver fatto uno spuntino. Prova delle pere arrostite e accompagnale con del prosciutto, per una merenda che ti lascerà soddisfatto fino al prossimo pasto.

Fa bene al cuore

Pensate per svolgere un ruolo chiave nel ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, le proprietà benefiche della pera abbassano il rischio di sviluppare malattie cardiache. E poiché le pere sono ricche di fibre e potassio, aiutano a contrastare l’eccesso di sodio.

Ha effetti antiossidanti

La vitamina C contenuta nelle pere combatte i radicali liberi che possono sottoporre le cellule a stress ossidativo e portare a condizioni croniche. Ciò vuol dire che mangiare pere può ridurre il rischio di sviluppare cancro, diabete, malattie cardiache e persino condizioni neurodegenerative come la demenza.

Con tutti questi benefici per la salute, prova a mangiarti una pera la prossima volta che hai voglia di un frutto. A parte le proprietà che ti ho elencato, la pera è anche un ottimo prodotto da cucinare. Provala in un’insalata di rucola e pere per un contorno sano o in una crostata di pere e mandorle per una merenda deliziosa.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI