Perché la dieta mediterranea è la migliore

0
perche-la-dieta-mediterranea-migliore

L’alimentazione mediterranea è il regime dietetico per eccellenza consigliato da dietologi e nutrizionisti. Si tratta in realtà di una dieta sana ed equilibrata, che a differenza di molte altre non fa divieto di nulla, in quanto realizza un equilibrio perfetto di tutti i nutrienti essenziali per la nostra salute. In questo articolo andiamo ad esaminare perché la fama di cui gode la dieta mediterranea è assolutamente meritata.

Dieta mediterranea: i benefici per la nostra salute

Intanto si tratta di un regime alimentare privilegia i carboidrati complessi, ad esempio pasta, pane e legumi, mentre gli alimenti a base di zuccheri semplici, quali miele e dolci vengono consumati con moderazione. Va sottolineato che il consumo di cibi a basso indice glicemico permette di tenere sotto controllo il metabolismo. Per quanto riguarda i grassi invece si privilegia il consumo di quelli derivanti da fonti vegetali. In particolare l’olio extra vergine di oliva è il condimento generale che viene utilizzato per insaporire le pietanze. I grassi derivanti dall’olio di oliva non sono nocivi come quelli di origine animale, ma anzi hanno un effetto benefico sulla nostra salute. Il sale invece va utilizzato in maniera moderata, mentre un bicchiere di vino è consigliato ai pasti, in quanto stimolando i succhi gastrici rende più attiva la digestione.

Per quanto riguarda invece l’apporto proteico, la dieta mediterranea privilegia il consumo di pesce e di carni magre, quali pollo e tacchino, e latticini e uova. Fondamentalmente quindi volendo schematizzare i benefici che apporta questo regime dietetico per la nostra salute, va sottolineato che presenta un ottimo apporto di acidi grassi monoinsaturi derivanti, come abbiamo visto, dal consumo dell’olio di oliva, mentre gli alimenti contenenti acidi grassi saturi sono consumati in modeste quantità. Gli alimenti costituenti questa dieta sono ricchi soprattutto di carboidrati e fibra. Insomma il punto di forza della dieta mediterranea consiste nel sapere coniugare assieme qualità e quantità senza imporre scelte drastiche o vietare tassativamente il consumo di alcuni cibi, come avviene invece in altre diete.

D’altronde stando ai risultati degli studi condotti negli ultimi decenni, è stato messo in evidenza come questo tipo di dieta è in grado di ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di mortalità in Occidente.

PANORAMICA RECENSIONE
Perché la dieta mediterranea è la migliore
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO