Pesca: proprietà, benefici e valori nutrizionali

pesca proprietà e benefici

Quali sono le proprietà e i benefici della pesca? Frutto originario della Cina nord-occidentale, le pesche fanno parte della famiglia delle drupacee, vuol dire che la loro carne circonda un grande seme centrale. La polpa interna varia di colore, dal bianco al giallo o all’arancio. Ci sono due diverse varietà di pesche che indicano se la carne si attacca al seme interno o si stacca con facilità da esso.

In questo articolo esaminiamo i possibili benefici delle pesche, il loro profilo nutrizionale e come includerle nell’alimentazione quotidiana.

Pesca: i valori nutrizionali

La pesca contiene molta acqua e per questo ha poche calorie. È ben bilanciato come frutto in termini di vitamina C, fibre e carotene. Porta con sé anche buone quantità di potassio, magnesio, fosforo ed è una ricca fonte di ferro.

Una pesca tagliata a cubetti fornisce:

  • 65 calorie
  • 1,53 gr proteine
  • 0,42 gr grassi
  • 16 gr carboidrati
  • 14 gr zucchero
  • 2,52 gr fibra.

Le proprietà e i benefici della pesca

Secondo numerosi studi clinici, le pesche offrono molti vantaggi per il nostro corpo. Aiutano a mantenere sani i livelli di pressione sanguigna e a sostenere la salute del cuore.

Cura della pelle

La pesca mantiene la pelle sana, grazie alla presenza di una buona quantità di vitamina C che fornisce anche una solida difesa contro infezioni e radicali liberi. Esercita effetti protettivi contro i raggi UV. Questo perché la pesca contiene gli antiossidanti, zeaxantina e luteina, con effetti antinfiammatori.

Parliamo di un frutto ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica per la produzione di creme per la pelle e impacchi di bellezza. Ti aiuta a sbarazzarti delle occhiaie, ma non solo. La ricchezza di flavonoidi, vitamine e minerali essenziali aiuta a rimuovere le cellule morte, oltre a idratare e rivitalizzare la pelle. Gli antiossidanti favoriscono anche un recupero più rapido dei problemi della pelle.

Gestione del diabete

Previene il rischio di diabete di tipo 1, diminuendo i livelli di zucchero nel sangue grazie all’alto contenuto di fibre. La pesca ha un basso indice glicemico, perfetta per i diabetici. Ma attenzione alle pesche in scatola, piene zeppe di sciroppo zuccherato.

Prevenzione dell’ipokaliemia

Contiene potassio, vitale per la corretta segnalazione nervosa e il funzionamento cellulare del corpo. Il contenuto di potassio nelle pesche aiuta nei processi metabolici, nell’utilizzo dei carboidrati, nel mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e nella regolazione dei tessuti muscolari.

Una carenza di potassio può portare a ipokaliemia che può influenzare la forza muscolare e può causare un battito cardiaco irregolare.

Utile in gravidanza

È preziosa in dolce attesa per la presenza di un’ampia gamma di vitamine e minerali essenziali. La vitamina C contribuisce alla crescita sana delle ossa, dei denti, della pelle, dei muscoli e dei vasi sanguigni del bambini. Aiuta nell’assorbimento del ferro, estremamente cruciale durante la gravidanza.

Il folato nelle pesche aiuta, infatti, a prevenire i difetti del tubo neurale come la spina bifida. Il potassio previene i crampi muscolari e l’affaticamento generale, sintomi comuni della gravidanza.

Corretto funzionamento del sistema nervoso

La presenza di magnesio previene l’ansia e lo stress e aiuta a mantenere calmo il sistema nervoso. Una carenza di magnesio può influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale, con conseguente ipereccitazione dei muscoli e aumento dell’attività dei segnali nervosi.

Detox

Tra i benefici della pesca c’è la disintossicazione e la pulizia del corpo. Le pesche aiutano a eliminare le tossine dal fegato e dai reni. Sono ampiamente utilizzate in molte culture nella produzione di prodotti disintossicanti a base di erbe come tè detox.

pesca valori nutrizionali
Le proprietà e i benefici della pesca

Come mangiare la pesca in modo originale

La pesca è un frutto ideale per dissetarsi e rinfrescarsi nei periodi di caldo afoso. Basta morderla così com’è, preferibilmente con la pelle per trattenere la maggior parte degli antiossidanti e delle fibre. Oppure mettine un paio in una macedonia di frutta.

Sono ottime anche cotte, affogate nello sciroppo di zucchero o nel vino, frullate per creare una salsa di pesche, il gelato, topping sulle crostate, nelle torte o per preparare un ottimo yogurt.

Se le lasci macerare in superalcolici, formeranno un ottimo liquore! Oppure puoi creare una deliziosa e divertente insalata estiva con verdure miste, noci tostate a secco, pesche fresche, mozzarella, pollo, salmone. E condire il tutto con aceto balsamico.

Puoi anche mescolarle in un bicchiere di limonata, tè freddo o acqua per un’esplosione di sapore fresco e fruttato.

La pesca viene spesso raccolta quando è ancora un po’ soda al tatto. Sarà molto più saporita se la si lascia maturare per qualche giorno a temperatura ambiente, prima di consumarla.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI