Pompelmo: proprietà, benefici e valori nutrizionali

pompelmo proprietà e benefici

Quali sono le proprietà e i benefici del pompelmo? Facente parte della famiglia degli agrumi, il frutto cresce a grappoli sull’albero, un po’ come l’uva. È disponibile in una varietà di colori tra cui giallo, rosa e rosso. Ha anche un ampio spettro di gusto che spazia dall’aspro al dolce.

Pompelmo: valori nutrizionali

C’è un motivo per cui il pompelmo viene indicato come super-food. Oltre a moltissimi benefici per la salute, una porzione di frutto è ricca di minerali e vitamine. Ecco quali:

  • calcio
  • ferro
  • vitamina A
  • vitamina C.

La metà di un pompelmo di medie dimensioni contiene:

  • 41 calorie
  • 10 gr. di carboidrati
  • 1 gr. di fibra
  • 9 gr. di zucchero
  • 1 gr. di proteine.

Le proprietà benefiche del pompelmo

Nonostante abbia poche calorie, il pompelmo contiene tutta una serie di sostanze nutritive. In particolare, è una buona fonte di vitamina A, importante per sostenere il sistema immunitario e mantenere sani occhi e pelle, acido folico, fondamentale per lo sviluppo del feto durante la gravidanza, e vitamina C che aiuta a mantenere una pelle sana.

Il pompelmo contiene anche calcio, magnesio e potassio.

Pompelmo: i benefici per la salute

pompelmo valori nutrizionali
pompelmo proprietà e benefici

Il pompelmo supporta la perdita di peso

Mangiare pompelmo non può di certo farti dimagrire in uno schiocco di dita. Tuttavia, ci sono alcune evidenze che mostrano come il consumo di questi frutti può aiutare con la perdita di peso. Si verifica infatti una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue. Per un migliore risultato, è consigliato mangiare mezzo pompelmo prima dei pasti.

Può ridurre il rischio di ictus

Una dieta ricca di alcuni tipi di flavonoidi, composti presenti negli agrumi, tra cui il pompelmo, può ridurre il rischio di ictus nelle donne. Sono però necessarie ulteriori studi scientifici per capire esattamente perché si verifica questa associazione.

Promuove una migliore funzione cerebrale

Esistono prove promettenti sul ruolo dei flavonoidi nell’alimentazione e sui miglioramenti della memoria e della cognizione, nonché sulla prevenzione delle condizioni neuro-degenerative.

Come mangiare il pompelmo

  • alla griglia, addolcito con del miele

il pompelmo è un frutto delizioso e rinfrescante così come è, ma ci sono diversi modi per arricchirne il sapore e gustarselo con un tocco in più.
Metti il pompelmo nella griglia con un po’ di dolcificante naturale spruzzato sopra per due minuti, fino a quando non si caramella. Quindi ricopri tutto con del miele di Manuka.

  • con pancake

incorpora il frutto con i pancake. Succo e buccia sopra i tuoi pancake per una colazione che ti offrirà un sapore gustosissimo e un bel mix di agrumi e antiossidanti.

  • succo di pompelmo

il modo migliore per ottenere tutti i nutrienti del pompelmo è mangiarlo nella sua forma intera. Il succo non contiene fibra, ma possiede ancora magnesio, potassio e vitamina C. È perfetto d’estate per idratarti in maniera più stuzzicante.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI