Gli spinaci sono un super-food certificato. Sono ricchi di sostanze nutritive e a basso contenuto di calorie. Devi sapere che le verdure scure e frondose, come gli spinaci, sono importanti per la salute della pelle, dei capelli e delle ossa. Forniscono al corpo anche proteine, ferro, vitamine e minerali.
Fanno parte della famiglia delle Chenopodiaceae le quali contengono anche cibi nutrizionalmente potenti come barbabietole e bietole. Esistono tre tipi di spinaci:
- spinaci verza con foglie verde scuro, ricce o molto rugose
- spinaci semi-savoiardi, un po’ meno rugosi e buoni da usare come ingredienti in cucina
- spinaci a foglia piatta, la più popolare varietà dalla consistenza morbida. È pttima nelle insalate ed è meglio consumata cruda. Gli spinaci baby sono un tipo di spinacio a foglia piatta.
Spinaci: i valori nutrizionali
Una porzione media di spinaci crudi contiene:
- 7 calorie
- 0,86 grammi di proteine
- 30 milligrammi di calcio
- 0,81 grammi di ferro
- 24 milligrammi di magnesio
- 167 milligrammi di potassio
- 2.813 UI (unità internazionale) di vitamina A
- 58 microgrammi di folato.
Contengono anche vitamina K, fibre, fosforo e tiamina. La maggior parte delle calorie negli spinaci proviene da carboidrati e proteine.
Spinaci: le proprietà nutrizionali
I possibili benefici per la salute, derivanti dal consumo di spinaci, includono il miglioramento del controllo glicemico nelle persone affette da diabete, la riduzione del rischio di cancro e il supporto alla salute delle ossa. Queste ottime verdure sono anche un’ottima fonte di minerali e vitamine.
Gli spinaci sono stati utilizzati da diverse culture nel corso della storia, in particolare nelle cucine mediterranee, mediorienali e sud-orientali. Possono essere incorporati facilmente in qualsiasi dieta, sono economici e facili da preparare.
Spinaci: i benefici per la salute
Rafforzamento delle ossa
Sono una ricca di fonte di vitamina K che aiuta a promuovere la produzione di una proteina responsabile della stabilizzazione del calcio nelle ossa. Sono anche ricchi di calcio e vitamina C e D, fibre alimentari, potassio e magnesio; tutti nutrienti importanti che fanno bene alle ossa.
Supporto alla vista e al sistema immunitario
Contengono beta-carotene, zeaxantina, luteina e clorofilla, responsabili del miglioramento della vista e del sistema immunitario.
La luteina e la zeaxantina sono immagazzinate nella macula, una parte della retina che funge da crema solare naturale, proteggendo l’occhio dalla luce dannosa. Ciò contribuisce anche a ridurre il rischio di degenerazione maculare, motivo per cui si consiglia alla maggior parte delle persone di mangiare sempre più verdure.
Contro batteri e virus
Ricchi di vitamina A, possono aiutare la pelle e le mucose a respingere efficacemente vari tipi di batteri e virus. Inoltre, questa vitamina è necessaria per la produzione di sebo, per mantenere i capelli idratati. Sì, la vitamina A fa bene alla crescita di tutti i tessuti corporei, compresi pelle e capelli.
Salute del cuore
La vitamina C negli spinaci è nota per avere la capacità di prevenire le rughe e proteggerci da malattie degli occhi, problemi di salute prenatale e sindromi cardiovascolari. È anche la presenza del contenuto di luteina che impedisce l’ispessimento delle pareti delle arterie, riducendo così il rischio di attacchi di cuore. Inoltre, ci sono i nitriti che, non solo aiutano a prevenire l’insorgenza di un infarto, ma curano anche le malattie cardiache associate alla deposizione di grasso.
Su con l’energia!
Gli spinaci forniscono i livelli necessari di magnesio nel corpo, per generare energia durante il giorno. Sono anche un’ottima fonte di folato, un nutriente che aiuta il corpo a trasformare il cibo in energia utilizzabile. Rendere il corpo più alcalinizzato può mantenere pieni i livelli di energia per tutta la giornata. E gli spinaci sono una verdura di natura alcalina.
Spinaci in cucina, come servirli a tavola con piacere
Alcuni interessanti suggerimenti su come integrare gli spinaci nell’alimentazione:
- aggiungili nelle ricette che già prepari a casa. Mettine alcune manciate nella pasta, in un panino, nell’insalata o nel minestrone.
- fai soffriggere gli spinaci in una piccola quantità di olio extravergine di oliva e condisci con pepe nero macinato e parmigiano grattugiato fresco. Servi come base per pollo o salmone alla griglia.
- aggiungili a qualsiasi piatto a base di uova (frittata, quiche, ecc.).
metti una manciata di spinaci in un frullato o in succo, ne cambierà il colore ma non inficerà sul gusto.
(Fonte immagini: Pixabay)