Sport e alimentazione: il giusto connubio per tornare in forma

Vita sana e alimentazione

Chi desidera rimettersi in forma deve combinare l’esercizio fisico, possibilmente regolare e mirato, con una corretta alimentazione; è questa la chiave per raggiungere risultati e obiettivi di fitness duraturi.

L’esercizio fisico e l’alimentazione sono i due componenti principali di qualsiasi attività di fitness, in quanto si completano a vicenda. Mentre il primo è essenziale per bruciare le calorie in eccesso e grassi, rinforzare i muscoli, accelerare il metabolismo e migliorare la salute generale, la seconda è indispensabile per fornire energie e carburante al corpo, nonché per raggiungere gli obiettivi desiderati. 

Abbinare un’alimentazione fit all’attività fisica aiuta a fornire nutrimento ed energie alle cellule di tutto il corpo, così da riuscire a sostenere anche gli allenamenti più intensi, e contribuisce a ottimizzare la crescita muscolare e a ridurre i tempi di recupero dopo esercizi molto intensi.

Uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e un’attività fisica regolare possono portare a un miglioramento della forza e della resistenza, e a una perdita di massa grassa, aumentando flessibilità ed elasticità. Anche la psiche può trarre giovamento, regalando maggiore lucidità mentale, capacità di concentrazione e serenità.

Alimentazione fit

L’alimentazione fit o fitness non è altro che quel tipo di alimentazione che, abbinata all’attività sportiva, consente di rimettersi in forma o di mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Un’alimentazione corretta deve essere incentrata sull’apporto delle giuste quantità di sostanze nutritive e calorie, e deve comprendere tutti i macronutrienti, dalle proteine ai carboidrati, senza escludere i grassi buoni.

In linea generale, si può comunque dire che una dieta ben bilanciata deve comprendere:

  • cibi ricchi di proteine, ma con pochi grassi;
  • carboidrati complessi;
  • frutta e verdura ricche di fibre e vitamine.

Dato che ogni persona è diversa da qualsiasi altra, non si può comunque mai parlare di un tipo di alimentazione fit universale e valido per chiunque; al fine di trovare il regime alimentare perfetto, è fondamentale affidarsi a un nutrizionista esperto che, in base agli obiettivi da raggiungere, alle caratteristiche fisiche e strutturali, allo stile di vita e al tipo di attività fisica svolto, possa realizzare un piano alimentare perfetto e personalizzato.

Lo scopo deve essere quello di fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per sostenere il corpo durante gli allenamenti, migliorare la salute e raggiungere gli obiettivi sportivi, riducendo l’accumulo di depositi di grasso.

L’importanza dell’esercizio fisico

Un’alimentazione sana non esclude, come detto, la necessità di fare esercizio fisico mirato. Quest’ultimo è fondamentale per mantenere la linea, aumentare la massa muscolare e ridurre la massa grassa.

Attraverso l’allenamento aerobico, il quale include ad esempio attività come il nuoto e la corsa, non ci si limita a migliorare il proprio aspetto fisico, ma si riducono anche i rischi di malattie cardio-vascolari, osteoporosi e diabete, si migliora l’umore grazie al rilascio di endorfine e si riduce il peso corporeo attraverso la perdita di massa grassa.

Con l’allenamento anaerobico si lavora invece prevalentemente sul rafforzamento della muscolatura, sull’aumento della potenza e della forza fisica, nonché sulla densità ossea.

Affidandosi alle mani esperte di un personal trainer, si avrà la certezza di seguire un programma di allenamento adatto alle proprie caratteristiche e agli obiettivi da raggiungere, evitando di commettere errori.

CONDIVIDI