Yogurt di soia: benefici, calorie e perché prediligerlo

Yogurt di soia

Lo yogurt di soia, detto anche Soia yogurt e Soygurt, è uno yogurt 100% vegetale prodotto dalla fermentazione del latte di soia con l’aggiunta dei ceppi batterici Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Non essendo un latticino, in senso tradizionale, è perfetto per gli intolleranti al lattosio e per gli allergici alle proteine del latte vaccino. Riscuote grande successo tra i vegetariani, i vegani e chi soffre di ipercolesterolemia e iperglicemia.

Caratteristiche nutrizionali dello yogurt di soia

Lo yogurt di soia ha un valore nutrizionale equivalente a quello dello yogurt di latte vaccino. 100 grammi di yogurt di soia corrispondono a 94 kcal, di cui 16 grammi di carboidrati, 3.5 grammi di proteine, 1.8 grammi di grassi, 1.2 grammi di zuccheri e 176 milligrammi di calcio. Degno di nota il contenuto di vitamina A, C, E, ferro, fitosteroli e isoflavoni.

Il sapore dello yogurt di soia

Per chi non lo avesse mai assaggiato, lo yogurt di soia ha un sapore delicato, particolarmente piacevole al palato. È più cremoso rispetto allo yogurt di latte vaccino ed è reso invitante grazie all’aggiunta di aromi, quali vaniglia, miele, cocco, mandorla, cioccolato e frutta. Non ha un retrogusto acidulo ed è perfetto da consumare a colazione o come spuntino.

Perché prediligere lo yogurt di soia

Come specificato all’inizio, lo yogurt di soia è perfetto per gli intolleranti al lattosio e gli intolleranti al glutine. Non contenendo colesterolo è indicato per chi è affetto da obesità e ipercolesterolemia. È ottimo nel contesto di un’alimentazione vegetariana e vegana, ma non crudista: nel processo di produzione, infatti, lo yogurt di soia viene portato ad ebollizione.

Al fine di migliorarne i valori nutrizionali e venire incontro ad eventuali carenze nutrizionali dei consumatori, alcune tipologie di yogurt di soia vengono arricchite con calcio (Ca). Le proteine della soia e i fitosteroli contenuti nel Soia yogurt conferiscono effetti benefici al nostro organismo, in quanto possono favorire la diminuzione del colesterolo ematico (LDL) e tenere sotto controllo le patologie cardiovascolari. La presenza di isoflavoni, come la daizena e genisteina, possono ridurre i sintomi della menopausa e contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Usi dello yogurt di soia in cucina

Il Soia yogurt è uno dei prodotti più usati nella cucina vegana e vegetariana. Si presta alla preparazione di innumerevoli ricette, poiché conferisce cremosità e morbidezza. È un ottimo sostituto dello burro, dello yogurt e della panna nella preparazione di prodotti da forno 100% vegetali, come ad esempio il plumcake, la torta di mele e il ciambellone.

Yogurt di soia fatto in casa: ecco come prepararlo

Per la preparazione del Soia yogurt fatto in casa sono sufficienti 1 vasetto da 125 gr di yogurt di soia bianco, 1 litro di latte di soia non aromatizzato, zucchero o dolcificante. Con queste dosi è possibile realizzare circa 1 litro di yogurt di soia homemade. Il procedimento è abbastanza semplice, non richiede particolari abilità culinarie e non è necessaria la yogurtiera.

Procedimento

Versate 1 litro di latte di soia all’interno di una pentola pulita e sterilizzata. Scaldatelo a fuoco lento, portatelo ad ebollizione e spegnete la fiamma. Lasciatelo intiepidire e, dopo un paio d’ore, travasatelo in piccoli contenitori di vetro adatti alle alte temperature e alla cottura in forno. Aggiungete zucchero, dolcificante o aromi a vostro piacimento + 2 cucchiai di yogurt di soia per ciascun contenitore. Quando gli ingredienti saranno perfettamente miscelati, pre-riscaldate il forno a 40-45°C e inserite i contenitori con lo yogurt. Spegnetelo e lasciateli riposare per una notte all’interno del forno stesso. Il mattino seguente trasferite i vasetti dal forno al frigorifero e lasciateli raffreddare per un paio d’ore circa. Lo yogurt di soia fatto in casa può essere consumato entro 6-7 giorni dalla preparazione.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI