Comunicazione efficace in amore: superare conflitti e incomprensioni

Comunicazione efficace in amore: superare conflitti e incomprensioni

I terapisti e gli esperti in psicoterapia di coppia sono tutti concordi nell’affermare che le incomprensioni, le discussioni, i dissapori e i momenti di conflitto possono minare la serenità delle relazioni più stabili e durature. I conflitti e i diverbi relazionali, infatti, sono un evento naturale e fisiologico, che con periodicità si manifestano in tutti i tipi di rapporti interpersonali. Sono, dunque, un’occasione che permette a ciascun partner di delineare la propria personalità e far crescere il rapporto. Le incomprensioni, infatti, possono assumere una valenza positiva se gestiti con razionalità e maturità. Al contrario, un litigio non risolto o archiviato può scatenare discordia all’interno della coppia, impedire un confronto sincero e il riconoscimento dei bisogni più profondi di ciascun partner. Se affrontato con consapevolezza, anche lo scontro verbale può acceso può divenire un’esperienza di crescita, volta ad accettare il punto di vista altrui e ricercare una soluzione concreta ai problemi relazionali.

Le incomprensioni tra due partner, infatti, non sempre sono correlate a sentimenti quali ostilità e incompatibilità. La discordia interrelazionale è una vera e propria possibilità di comunicare in modo efficace, per potere crescere, collaborare e confrontarsi. In questo articolo parleremo della comunicazione efficace in amore. Vi offriremo gli strumenti più efficaci per affrontare al meglio i problemi che state incontrando lungo la vostra relazione e vi aiuteremo a trasformare in risorsa le incomprensioni di coppia.

Come superare conflitti e incomprensioni nel rapporto di coppia?

In una relazione sentimentale la mancanza di comunicazione o la comunicazione non efficace induce due partner ad allontanarsi. Onde evitare che le liti incrinino il rapporto interrelazionale, i migliori psicoterapeuti hanno stilato tutta una serie di suggerimenti e buone pratiche, basate su un adeguato approccio alla gestione delle proprie emozioni.

Realizzare il problema: per gestire e risolvere le incomprensioni che incontriamo lungo la nostro relazione di coppia è fondamentale che entrambi i partner affrontino con consapevolezza ciò che sta avvenendo, comunicando in modo trasparente, aperto e pacifico. Dietro ogni dissidio, infatti, c’è sempre uno dei due partner che necessita di essere compreso. Il giusto approccio per trasformare un confronto costruttivo in risorsa, è dunque capirsi.

Affrontare un problema alla volta: parafrasando una citazione di
Steve Maraboli “La felicità non deriva dall’assenza di problemi, ma dalla capacità di affrontarli”. In una relazione è fondamentale affrontare una problematica solo dopo aver risolto la precedente. Nelle coppie più passionali, ad esempio, c’è la tendenza a scaricare tutti i problemi nello stesso momento, precludendo ogni opportunità di chiarire e risolvere i dissapori. Come primo passo è importante, dunque, effettuare tutte le valutazioni del caso e una volta presi in considerazione tutti gli aspetti del problema, procedete applicando la soluzione che reputate sia la migliore.

Scambio comunicativo efficace: in un rapporto di coppia non tutti hanno il dono di riuscire a dialogare pacificamente ed esprimere il proprio punto di vista al partner. La stragrande maggioranza dei confronti, infatti, sfocia inesorabilmente in aggressioni verbali e litigi deleteri. Gli psicoterapeuti consigliano di esprimere il proprio punto di vista rispettando innanzitutto i turni di parola: prima parla un partner, dopo parla l’altro. Prima si ascolta un partner, dopo si ascolta l’altro. L’interruzione nella comunicazione è sempre accompagnata da toni di voce alti, ansia, agitazione e nervosismo che non consentono di comprendere chiaramente il problema. I due partner distolgono l’attenzione dal problema principale e si focalizzano sui sentimenti negativi innescati dall’escalation di offese. Per evitare tutto ciò, gli psicoterapeuti consigliano di mantenere la calma e non sminuire il pensiero del proprio partner. Nei momenti di incomprensioni cercate di non ferire l’altro e pensate all’amore che vi unisce.

 

Potrebbe interessarvi anche: Amore duraturo: mantenere viva la relazione nel tempo

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI