Quali sono le FAQ relative all’eiaculazione precoce? Cosa fare e cosa non fare? Cosa mangiare? Quali sono le cure farmacologiche? Ecco altri quesiti ricorrenti riguardanti l’eiaculazione precoce.
Eiaculazione precoce: cos’è?
L’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale maschile, che si manifesta quando l’uomo, durante un rapporto sessuale, raggiunge l’amplesso dopo una breve eccitazione sessuale.
Nei casi più gravi, l’uomo può eiaculare prima della penetrazione o pochi secondi dopo averlo fatto.
Eiaculazione precoce: quali sono le cause più frequenti?
Tra le varie cause fisico-organiche principali dell’eiaculazione precoce spiccano le vescicoliti, le uretriti e le prostatiti.
Altri fattori che possono concorrere alla comparsa di eiaculazione precoce sono: la sclerosi multipla, i disturbi degenerativi e l’abuso di farmaci, di droghe e di alcool.
Dal punto di vista psicologico l’eiaculazione precoce è riflesso della c.d. “ansia da prestazione”, fenomeno frequente tra i giovani uomini sessualmente immaturi.
Lo stress è una condizione strettamente legata anche alle disfunzionalità erettive.
Eiaculazione precoce: quali sono i sintomi?
Il sintomo principale dell’eiaculazione precoce è la precocità del riflesso eiaculatorio dell’uomo, sempre incontrollato.
Inoltre, chi soffre di eiaculazione precoce lamenta ansia, preoccupazione e stress.
Eiaculazione precoce: quali sono i fattori che possono incrementare il rischio di soffrire di questa disfunzione sessuale?
Diversi fattori possono incrementare il rischio di soffrire di eiaculazione precoce, tra cui:
- Stress emotivo o mentale che può contribuire all’eiaculazione precoce,
- Problemi di salute,
- Alcuni farmaci: gli psicofarmaci, che influenzano l’azione dei messaggeri chimici cerebrali, possono causare l’eiaculazione precoce.
Eiaculazione precoce: quali sono i rimedi naturali?
Tra i rimedi naturali per l’eiaculazione precoce rientrano alcune piante dai principi attivi ansiolitici-sedativi, utili per allontanate ansia e stress, tra cui la valeriana, che vanta proprietà rilassanti ed ansiolitiche.
Eiaculazione precoce: quali farmaci utilizzare?
È buon consiglio applicare direttamente sul pene/glande creme desensibilizzanti: gli anestetici locali costituiscono un utile rimedio per posticipare l’eiaculazione.
Anche gli antidepressivi triciclici prolungano la durata di un rapporto sessuale e posticipano l’eiaculazione.
Eiaculazione precoce: è possibile prevenirla?
È possibile prevenire evitando stress ed ansia ed eseguendo con costanza gli esercizi di Kegel: il dominio del muscolo pubococcigeo consente di posticipare l’orgasmo.
(Fonte immagine: eurocali.it)