Perchè il sesso è così importante per il benessere psicofisico?

sesso-collante-coppia

Oltre al piacere fisico e all’appagamento dei sensi, fare sesso è anche un mezzo per migliorare il proprio benessere psicofisico ed è questo il motivo per il quale, vivendo dei regolari rapporti sessuali, ci sentiamo più felici e più sani.

Fare sesso fa bene alla salute

Studi clinici hanno confermato che fare regolarmente sesso, aiuta a migliorare l’aspettativa di vita per via di alcuni effetti ormonali. Ci riferiamo al Deidroepiandrosterone (Dhea) che è un ormone generato dalla corticale del surrene che è stimolato dall’ormone ipofisario Acth e che gestisce la produzione della mielina, un elemento importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Senza entrare troppo nella divulgazione medico-scientifica possiamo dire che è comune opinione di ricercatori, sessuologi e addetti ai lavori, quella che sia la salute che il benessere traggono notevoli vantaggi dal fare sesso con una certa regolarità in quanto il sesso è capace di sviluppare un senso di rilassamento e di dare pace a paure e ansie. Questo è dovuto in gran parte alle endorfine, ossia a quegli ormoni di natura proteica che fungono da neurotrasmettitori e che influenzano la felicità e combattono la depressione.

Anche se appare evidente che il sesso migliora l’intesa e la complicità con il proprio partner con il quale si stabilisce una relazione di natura chimica (questo grazie all’ossitocina, conosciuta anche come ormone dell’amore), è possibile viverlo anche da soli attraverso pratiche di masturbazione che possono supplire alla carenza di un partner.

I sex toys sono dei surrogati?

Negli ultimi anni, l’utilizzo dei sex toys è pressoché aumentato in maniera esponenziale. Dai semplici dildo fino ad arrivare ai più sofisticati plug anali sempre più donne si rivolgono al mercato dei sexy shop per acquistare dei prodotti attraverso i quali soddisfare il proprio desiderio sessuale sia da sole che in compagnia del proprio partner.

Infatti coloro che pensano che i sex toys vengono usati solamente per masturbarsi quando si è soli, commettono un errore di valutazione dal momento che molto spesso questo è un preliminare condiviso anche con il partner che partecipa ad un iniziale stato di eccitazione che anticipa l’amplesso vero e proprio.

Come si può facilmente intuire quindi, il sex toy non è da considerare come un inutile surrogato, ma dev’essere inteso come un veicolo che sviluppa ancor di più il desiderio di sesso fino a quando questo verrà giustamente appagato a livello fisico.

Il sesso aiuta il benessere psicofisico

Praticare sesso significa dotarsi di un naturale antidolorifico attraverso il quale è possibile combattere dolori muscolari e mal di testa, secondo un’indagine condotta dalla School of Public Health della Boston University.

Ovviamente risulta essere anche un formidabile antistress, come recita uno studio che è stato relazionato su Plos One dove viene indicato che fare sesso ogni giorno per una durata di quattordici giorni aiuta la stimolazione delle cellule dell’ippocampo, ossia quelle responsabili della regolazione dell’umore.

D’altronde questo è quanto stabilito dal concetto di salute sessuale definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che dice che una regolare attività sessuale è essenziale per il benessere psicofisico dell’individuo.

Non bisogna dimenticare che fare sesso aiuta a scaricare la tensione e l’aggressività della persona oltre ad aiutare a gestire l’ansia, donando il necessario equilibrio. 

Concludendo è possibile affermare che fare sesso fa restare in salute, rende felici e più longevi oltre a migliorare la propria autostima e fare dell’ottimo esercizio fisico.

CONDIVIDI