Viviamo in una società basata sulla comunicazione. Raccontiamo storie, le nostre e quelle di chi ci sta attorno. Le storie ci emozionano, ci commuovono, ci ispirano, ci conquistano. Immedesimandoci nelle storie altrui, viviamo vite parallele e ci lasciamo affascinare. L’arte della narrazione è stata ribattezzata storytelling: tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare storie per creare fascino e interesse. Questa pratica di raccontare storie è in grado di esercitare un potere incisivo anche nell’ambito della seduzione, poiché una narrazione ben strutturata e avvincente è in grado di accattivare e conquistare il cuore del potenziale partner. Recenti studi condotti da un team di universitari hanno dimostrato che uno storytelling accurato e ben strutturato può generare legami interpersonali profondi e duraturi, incentrati sull’empatia e sulla fiducia. L’arte della narrazione rappresenta, dunque, una straordinaria arma di seduzione per far invaghire un potenziale partner.
Seduzione e Storytelling: come affascinare il partner con la narrazione seduttiva?
L’esito degli effetti dello storytelling seduttivo sulla neurobiologia sono molto interessanti. Recenti studi scientifici internazionali hanno infatti dimostrato che la narrazione seduttiva può ammaliare l’ascoltatore, coinvolgerlo ed emozionarlo più di altre tecniche di seduzione scientificamente provate. Per tale motivo padroneggiare l’arte dello storytelling può essere d’aiuto e permetterci di entrare a gamba tesa nel cuore della persona che vogliamo sedurre.
Ma come funziona, esattamente, lo storytelling seduttivo? Il primo step in assoluto è calamitare l’attenzione della potenziale partner. Successivamente occorre stuzzicare interesse, curiosità e creare suspense. I protagonisti di un racconto, se emotivamente forti, devono insinuarsi per bene nella mente della persona che vogliamo conquistare e rimanere impressi anche dopo lunghi periodi.
Seduzione e Storytelling: qual è la struttura narrativa?
Sebbene creare uno storytelling seduttivo possa sembrare un gioco da ragazzi, in realtà per dar vita ad un racconto incisivo occorre godere di genialità, fantasia, immaginazione, creatività e bisogna saper impostare la narrazione. Lo “script tipo” di uno storytelling seduttivo si basa sui seguenti criteri:
- Coinvolgimento del potenziale partner
- Personalizzazione del racconto
- Genialità, fantasia, immaginazione e inventiva.
Su queste basi si può impostare una storia seducente e originale. Le regole principali sono le seguenti:
- Creare uno o più protagonisti: i personaggi devono essere credibili. Per creare un protagonista credibile è sufficiente guardarsi attorno, osservare i conoscenti o gli sconosciuti. Occorre narrativizzare la persona, copiare alcune caratteristiche e mischiarle con quelle di altre persone;
- Scegliere il tempo narrativo: cercare di costruire una cornice temporale il più accurata possibile e verosimile. Nella storia occorre selezionare il periodo storico, l’anno, il mese, persino il giorno della settimana in cui far nascere, crescere e morire i protagonisti;
- Scegliere l’ambientazione: specificare l’ambiente dove si muove e agisce il personaggio di turno. Si può collocare in un ambiente tranquillo, fatto su misura per lui o costringerlo a muoversi in un ambiente ostile, che scatena conflitto e contribuisce a creare drammaticità;
- Impostare una trama appassionante e stimolante: creare una trama complessa con diversi livelli narrativi diversificati rende lo storytelling più intrigante;
- Creare un intreccio narrativo: l‘intreccio deve essere costruito attraverso scelte accurate, come ad esempio la selezione dei risvolti da svelare all’interlocutore (omettendo magari dettagli-chiave, per suscitare suspense) o da svelare solo alla fine con un coup de théâtre.
- Arricchire e completare il racconto con dettagli minuziosi: narrare una storia vera, o immaginaria che sia, necessita grande precisione in merito ai personaggi e agli eventi narrati. Le descrizioni devono essere minuziose e non limitarsi a riempire qualche vuoto qua e là. Occorre mettere a fuoco i particolari più rilevanti e utilizzarli per colpire l’immaginazione della potenziale partner.
Potrebbe interessarvi anche: Tecniche di mirroring: come creare sintonia e connessione profonda in un dialogo