Seduzione efficace: le strategie psicologiche che funzionano

Strategie psicologiche di seduzione

La psicologia della seduzione è un argomento particolarmente complesso e articolato, ricco di sfaccettature. Non possiamo una mattina svegliarci e credere di poter diventare abili seduttori con estrema facilità e inesperienza. Esistono delle linee guida, tecniche, approfondimenti e strategie per essere seducenti e avere successo con l’altro sesso. Oltre a conoscere molto bene la persona che si intende sedurre, è necessario comprendere come funziona la mente umana in una circostanza di conquista e corteggiamento.

Il processo di seduzione segue delle strategie psicologiche ben specifiche da sfoderare all’occorrenza:

  1. Contatto visivo
  2. Comunicazione paraverbale
  3. Postura
  4. Comunicazione verbale
  5. Tono della voce
  6. Contatto fisico.

Linee guida sulle strategie psicologiche di seduzione

La seduzione e la conquista sono due processi che iniziano nel momento in cui un predatore individua la sua potenziale preda, ritenuta interessante e stimolante. L’abilità nel corteggiare e conquistare una persona risiede nel capire i gesti dell’altro e nel saper interagire in maniera ottimale ai segnali paraverbali. Noi di Consiglibenessere abbiamo stilato per voi un focus sulle strategie psicologiche di seduzione maggiormente efficaci.

Contatto visivo

Attraverso il contatto visivo, non troppo insistente ed eccessivo, il seduttore può captare l’attenzione della sua potenziale preda. È importante nella fase iniziale della conquista, poiché attraverso lo sguardo si può comunicare molto più rispetto alle parole. Il contatto visivo, infatti, è uno dei principali indicatori di disponibilità.

Comunicazione paraverbale

Questa strategia psicologica di seduzione è composta da vari elementi: gesti, atteggiamenti, espressioni del volto e postura. Tutti fattori che hanno una grande valenza dal punto di vista comunicativo. Il linguaggio del corpo, infatti, riesce a confermare ciò che viene detto verbalmente tra seduttore e preda.

Postura

La postura è una strategia di seduzione spesso sottovalutata e trascurata. Il modo in cui ci muoviamo, stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con la potenziale preda è decisamente influente nel processo di conquista. Siate aperti ed espansivi. Evitate di stare con le braccia conserte e mantenete una postura salda, ma senza esagerare.

Comunicazione verbale

Durante la fase di seduzione e corteggiamento le parole che diciamo influiscono in maniera non indifferente sull’obiettivo finale. Per far colpo con l’altro puntate sulla spontaneità e sulla naturalezza. Non esistono delle regole precise: se avete un argomento preferito, osate e cercate di incuriosire la vostra preda.

Tono della voce

Secondo importanti ricerche e studi universitari, un tono di voce attraente deve essere dolce, basso, morbido e musicale. Un tono di voce che rispetta i suddetti criteri, riesce a trasmettere calma e sicurezza.

Contatto fisico

Creare un contatto fisico con la potenziale partner è l’ultima delle fasi del processo seduzione, ma non per questo meno importante. Il miglior approccio per rompere le barriere è sfiorare il braccio o la mano della preda, in modo tale da trasmettere il  proprio interesse. Per non esser fraintesi e/o creare una spinta sessuale eccessiva, evitate di esagerare con le avances.

 

Potrebbe interessarti anche: Tecniche di seduzione scientificamente provate e collaudate

Potrebbe interessarti anche: Come migliorare le tue capacità di seduzione naturalmente

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI