Le tecniche di autoerotismo servono al proprio corpo per provare piacere in completa autonomia senza bisogno di un partner. Sebbene da molti considerata una pratica "brutta", chi pratica autoerotismo non solo alleggerisce la tensione del quotidiano, ma vive meglio con se stesso.
Gli uomini, a differenza delle donne, provano il piacere della masturbazione con anticipo, fattispecie nell'adolescenza. Un tempo gli uomini si masturbavano fantasticando, poi si è passato alle riviste porno, fino ai tanto adorati film hard in rete. L'uomo si mastuba guardando ciò che più gli piacerebbe fare, immaginandosi nella scena o in una circostanza simile fino a giungere al piacere dell'orgasmo.
Sebbene per molte donne sia considerato tabù, non sono poche quelle praticano la masturbazione anche quotidianamente. La masturbazione femminile, proprio come i rapporti veri e propri, avvengono tramite penetrazione. Infatti, le donne a differenza degli uomini possono scegliere come masturbarsi se con l'aiuto delle dita, di un un vibratore o di un qualsiasi altro oggetto che si presti a quella particolare funzione. L'orgasmo non è come quello maschile, non c'è una vera è propria fuoriuscita di liquido seminale, anche se negli ultimi anni la donna si è aperta alla nuova frontiera dello squirting. E proprio su questo argomento i maschietti dovrebbero essere maggiormente informati in quanto sono tanti i luoghi comuni sull'orgasmo femminile.
Chi non ne ha mai visto o utilizzato uno? Probabilmente oggi, la stragrande maggioranza delle coppie, ma anche dei single, ne fanno largo uso. L'utilizzo di vibratori o falli giganti stimolano le fantasie sessuali ed erotiche più nascoste e vengono realizzare proprio attraverso l'uso di questi oggetti. Spesso un vibratore funge da secondo durante un rapporto, come se un altro uomo stesse penetrando la donna mentre sta facendo sesso con il partner. Ma non mancano gli uomini con orientamento bisessuale a cui piace utilizzarli, quasi sempre in compagnia e mai da soli. Ma non serve per forza comprare oggetti di questo tipo, ci sono anche sex toys o vibratori fai da te che si possono creare facilmente dentro casa. Basta soltanto un po' d'immaginazione.