La tumescenza peniena notturna, o erezione mattutina è una spontanea erezione del pene durante il sonno o al risveglio da esso.
Spesso le erezioni mattutine sono utilizzate come strumento utile nella diagnosi di eventuali disturbi dell’erezione del pene.
Tutti gli uomini senza una disfunzione erettile hanno una tumescenza notturna peniena, di solito da tre a cinque volte durante la notte ed è correlata alla fase REM del sonno, cioè al momento della notte in cui avvengono i sogni.
Si tratta di una risposta fisiologica normale, che tutti gli uomini hanno modo di notare. Con il passare degli anni, la frequenza di queste erezioni può rimanere inalterata, ma la durata dell’erezione può diminuire.
Tumescenza peniena notturna: cos’è?
La tumescenza peniena notturna o erezione mattutina è un fenomeno che qualsiasi uomo ha sperimentato nel corso della propria vita ed è sintomo di prestanza sessuale.
Svegliarsi con il pene eretto è un segno di virilità, mentre un’erezione mattutina dolorosa o del tutto assente può essere il primo campanello d’allarme della disfunzione erettile.
Di norma un uomo in salute ha dalle 3 alle 5 erezioni durante il sonno, la cui durata può variare dai 20 ai 30 minuti circa.
Le erezioni durante il sonno sarebbero utili a tenere in stato di buona salute la muscolatura liscia dell’organo sessuale.
Man mano che l’età avanza si apprezza una riduzione della qualità delle erezioni: un’erezione mattutina incompleta è la regola per gli uomini più anziani.
La durata del sonno può influire negativamente su questa “routine” del pene e si potrebbe sperimentare la totale assenza di erezioni dopo il risveglio anche in giovane età.
La presenza di placche può provocare dolori acuti al pene, così come anche problematiche specifiche che interessano le vene.
La durata della tumescenza peniena notturna si affievolisce con la diminuzione della concentrazione di testosterone nel sangue, poiché i testicoli cominciano a rilasciarne sempre meno a partire dai trent’anni in su.
Anche l’ansia e lo stress possono influire negativamente e causare problemi di erezione di natura psichica.
L’assenza di erezioni mattutine è necessariamente alla base di problematiche relative alla disfunzione erettile.
Tumescenza peniena notturna: quali sono i cibi afrodisiaci per l’uomo?
Uno dei modi più gustosi per accendere il desiderio sessuale è consumare alimenti come bulbi, uova, lumache, banane e mandorle.
La rucola, i broccoli, il basilico, i tartufi, la liquirizia e la vaniglia sono considerati cibi afrodisiaci.
(Fonte immagine: stronghealth.com)