Superfood locali: olio extravergine di oliva DOP, l’oro verde del Molise

Olio extravergine di oliva Molise

Grazie alla sua varietà di oli extravergini di oliva di Denominazione di Origine Protetta dalle straordinarie caratteristiche nutrizionali, la regione Molise vanta il primato nazionale. Una biodiversità olivicola sbalorditiva che coinvolge la quasi totalità delle aree nella provincia di Isernia e Campobasso e che rende questa piccola regione un territorio capace di dare risultati ragguardevoli nel settore vivaistico olivicolo italiano. Sono infatti ben 28 gli oli extravergine di oliva DOP molisani premiati dal Concorso “Goccia d’Oro”, il concorso nazionale che annualmente premia le eccellenze olearie italiane.

Olio extravergine di oliva DOP molisano: origini e testimonianze storiche

L’olio extravergine di oliva DOP molisano affonda le sue radici tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. Le testimonianze scritte degli autori antichi sono molteplici e descrivono questo superfood come un prodotto agroalimentare pregiato dall’aroma “fruttato” che donava sensazioni olfattive positive. La laboriosità dei larinati e la fertilità della terra molisana sono state lodate nel celebre “Pro Cluentio”, il discorso dell’oratore romano Marco Tullio Cicerone pronunciato in difesa di un uomo di nome Aulus Cluentius Habitus Minor. Anche l’autore Orazio nelle sue Satire citò l’olio extravergine d’oliva molisano e ne consigliò l’uso per la preparazione di due qualità di salse dell’epoca. Persino Plinio il Vecchio, esimio scrittore, naturalista e filosofo italiano, lodò gli olivi molisani e l’ottima qualità dell’olio regionale.

Olio extravergine di oliva DOP molisano: metodo di produzione

Le olive molisane vengono raccolte a partire dalla prima maturazione del frutto mediante la raccolta manuale e meccanica. Vengono trasportate al frantoio e conservate adeguatamente in un ambiente fresco e asciutto, all’interno di contenitori areati e accatastabili. La molitura avviene entro 48 ore dalla raccolta. Il processo di gramolatura ha una durata di circa 50 minuti ed è eseguita con un’acqua dalla temperatura non superiore a 25°C.

Olio extravergine di oliva DOP: profilo organolettico e valori nutrizionali

L’olio extravergine di oliva molisano DOP (Denominazione di Origine Protetta) vanta straordinarie caratteristiche organolettiche. Il suo odore fruttato con note di erbe e la delicata sensazione di piccante-amaro, esalta il sapore delle pietanze senza coprirlo. L’assenza di difetti organolettici e i valori nutrizionali straordinari suggellano una produzione olivicola di tutto rispetto. La composizione dell’olio extravergine di oliva molisano è caratterizzata soprattutto dalla presenza di numerose vitamine e micronutrienti dalle importanti proprietà nutrizionali. Tra questi annoveriamo:

  • I tocoferoli, che includono la vitamina E
  • Gli steroli vegetali
  • I polifenoli (l’oleuropeina e l’idrossitirosolo)
  • I carotenoidi (beta carotene)
  • Le cloforille (che conferiscono quel caratteristico colore giallo con sfumature verde brillante).

I grassi insaturi, i polifenoli, gli antiossidanti, le vitamine e i sali minerali rendono l’olio extravergine di oliva DOP molisano un toccasana per il nostro organismo. I suoi grassi “buoni”, ad esempio, esercitano una azione ipocolesterolemizzante e contrastano l’insorgenza di patologie cardiocircolatorie quali l’ictus e l’infarto. L’elevata percentuale di polifenoli e antiossidanti, invece, contrastano l’azione nociva dei radicali liberi ed esercitano un’azione antivecchiamento. Per ciò che concerne il potere calorico, sfortunatamente l’olio extravergine di oliva DOP molisano vanta un altissimo valore energetico: 100 ml di prodotto contengono più di 800 Kcal. Per tale motivo i nutrizionisti raccomandano di consumarlo con parsimonia e di non superare i due cucchiai al giorno. Per ciò che concerne l’impiego gastronomico, nella cucina mediterranea l’olio extravergine d’oliva molisano è ampiamente utilizzato sia come condimento a crudo su antipasti di mare, bruschette e insalate, che per cucinare ed esaltare il gusto e il sapore di zuppe di pesce, primi piatti, carni bianche e rosse, contorni di verdure e prodotti ittici. La sua resistenza alle elevate temperature lo rende ottimo anche per friggere e saltare i cibi in padella.

 

Potrebbe interessarvi anche: Olio di oliva: cos’è, proprietà e benefici

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI