Conosciamo insieme la cipolla con tutti quanti i suoi benefici, proprietà per l’organismo e i valori nutrizionali. Ecco tutto quello che bisogna sapere!
Caratteristiche cipolla
La cipolla – Allium Cepa – fa parte della famiglia che rappresenta anche le colture naturali del porro – aglio – scalogno ed erba cipollina. È un ortaggio tipico della tradizione Made in Italy ed è spesso riconosciuta per il suo profumo e gusto, ma mai per le sue tantissime proprietà.
Per questo motivo tutte le sue varietà dovrebbero essere riconosciute e apprezzate ogni giorno, impiegando il suo uso nell’arte culinaria. Tra le varietà più conosciute e che si coltivano su territorio italiano troviamo:
- Bianca Gigante di Giugno
- Grossa Piatta Italia
- Bianca di Maggio
- Cipolla d’Agosto
- Cipolla Tonda di Milano
- Cipolla Rossa Piatta di Bassano
- Cipolla Verdina di Firenze
- Cipolla della Rocca
- Cipolla Rossa di Tropea
- Cipolla dorata Tonda di Parma
Benefici e Proprietà cipolla
La cipolla come anticipato ha tantissime proprietà e benefici. Tra queste la più imporante è sicuramente l’azione antiossidante e antinfiammatoria grazie all’alto contenuto di quercitina ch aiuta a tenere sotto controllo i trigliceridi nel sangue. La cipolla inoltre è in grado di lavorare in maniera molto positiva sui grassi e anche sulla riduzione degli zuccheri nel sangue.
Da non dimenticare la sua azione diretta antibatterica e antimicrobica infatti il suo bulbo è ottimale per tenere lontano i microrganismi che possono essere dannosi per l’organismo. Inotre è anche in grado di stimolare il sistema immunitario soprattutto durante i cambi di stagione. Ricordiamo inoltre che questo ingrediente naturale che ha attraversato i secoli sia anche un ottimo disintossicante per eliminare tutte le scorie che sono presenti nell’organismo, con una azione diuretica.
Lo rende quindi un rimedio naturale molto potente per tutte le persone che soffrono di ritenzione idrica in associazione con movimento e corretta alimentazione.
Tra gli altri benefici e proprietà si può evidenziare:
- Azione espettorante in caso di tosse e raffreddore, decongestionando immediatamente le mucose
- Azione per rinforzare le ossa
- Migliora l’umore e dona energia naturale all’organismo
Viene inoltre consigliata in caso di:
- Infezioni della pelle
- Necessità di depurazione
- Cistite
- Glicemia alta
- Umore basso
- Raffreddore -tosse e sinusite
- Colesterolo alto
Al fine di poter godere di tutti quanti i suoi benefici, la cipolla andrebbe mangiata cruda proprio perché la cottura elimina alcune delle sue proprietà benefiche. Se proprio non si riesce, allora è possibile procedere con una cottura leggera scottandola insieme altre verdure per poi condire con un filio olio extravergine d’oliva a crudo.
Valori nutrizionali cipolla
La cipolla è riconosciuta per essere un bulbo ipocalorico e di conseguenza molto leggero. Ogni 100 grammi di prodotto si hanno 26 calorie. Adatta a chi è a dieta e deve seguire una alimentazione controllata. Tra i suoi valori nutrizionali:
- Carboidrati 5,70g
- Zuccheri solubili 5,70g
- Proteine 1g
- Grassi 0,10g
- Ferro 0,40mg
- Calcio 25mg
- Fosforo 35mg
- Vitamina B1 0,02mg
- Vitamina B2 0,03mg
- Vitamina B3 0,50mg
- Fibra totale 1g
Chiedere sempre consiglio al proprio medico di fiducia prima di consumarla, al fine di valutare sempre il proprio stato di salute personale.
(Fonte Immagine: Pixabay)