Oltre a un regime alimentare equilibrato e uno stile di vita salubre, anche il regolare esercizio fisico può garantire un miglioramento generale della salute. Essere attivi ed eseguire esercizi quotidiani equivale a fare una scelta saggia a favore della propria salute. La ginnastica, infatti, permette di prevenire l’insorgenza di patologie croniche, stimolare la peristalsi intestinale, perdere massa grassa e migliorare la qualità del sonno. Se anche voi desiderate abbandonare lo stile di vita sedentario e iniziare a praticare attività fisica regolare, senza particolari difficoltà o esercizi ardui, proseguite con la lettura di questo articolo. Nelle righe che seguono troverete un programma di allenamento basic ed efficace, da svolgere comodamente presso la vostra abitazione.
7 esercizi fisici che vi faranno stare meglio
Tra i 7 esercizi che vi stiamo per proporre, optate per quelli più congeniali a voi oppure eseguiteli a giorni alterni. Il consiglio è di eseguirli con una certa gente assiduità, in modo tale da farli diventare una sana abitudine. Prima di iniziare, ricordate di fare un breve riscaldamento muscolare di circa 20 minuti. L’obiettivo è quello di incrementare la temperatura corporea di 2 o 3º e preparare i vari gruppi muscolari. Va bene una semplice camminata sul tapis roulant o una corsetta a velocità blanda.
1. Bicipiti
Sedetevi su una normale sedia da studio (priva di rotelle) e appoggiate bene la schiena sulla spalliera. Impugnate un pesetto da 2-3 kg e sollevateli con i gomiti rimboccati verso il vostro corpo. Ripetete il movimento 10 volte per ciascun braccio. Poi fate una pausa.
2. Tricipiti
Sempre seduti sulla sedia e con la schiena appoggiata sulla spalliera, sollevate il medesimo pesetto di 2-3 kg sopra la testa e poi piegate il braccio lentamente dietro la testa, sostenendo il gomito con l’altra mano. Ripetete il movimento 10 volte per ciascun braccio. Fate una breve pausa.
3. Gambe
Sedetevi sul margine della sedia, mantenete la schiena eretta e reggetevi ai lati della sedia con le mani. Distendete entrambe le gambe in avanti e allargatele lentamente in orizzontale. Ripetete il movimento 10 volte e infine fate una pausa.
4. Torsioni del bacino
Questo esercizio è da eseguire con l’ausilio di una soft ball. Da seduti alzate la palla all’altezza dell’addome tenendola distanziata dal vostro corpo. Piegate i gomiti e ruotate il bacino verso destra, poi verso il centro e infine a sinistra. Ripetete la torsione 10 volte. Fate una pausa.
5. Flessioni delle ginocchia
Sedetevi nuovamente sulla sedia e appoggiate bene la schiena. Afferrate lateralmente il sedile della sedia con entrambe le mani e alzate lentamente le gambe in avanti. Piegatele verso il vostro petto, flettendo le ginocchia. Abbassatele lentamente e tornate alla posizione iniziale. Ripetete la flessione 10 volte e successivamente fate una pausa.
6. Anche
Sempre seduti sulla sedia e con la schiena appoggiata sulla spalliera, appoggiate i piedi a terra e incrociate una gamba sopra l’altra. Inclinate il busto in avanti il più lentamente possibile. Mantenete la posizione per circa 15-20 secondi e tornate alla posizione di partenza. Eseguite il movimento 10 volte e riposatevi per 60 secondi.
7. Stretching
Piegatevi a terra a quattro zampe e appoggiate le mani sul pavimento, in avanti il più possibile. Inclinatevi all’indietro portando i glutei verso le caviglie. Eseguite il movimento 10 volte e fate una pausa di 60 secondi. Successivamente alzatevi in piedi a gambe unite e con le braccia appoggiate davanti i quadricipiti. Abbassatevi lentamente verso le dita dei piedi, cercando di mantenere le gambe dritte. Ripetete il movimento 10 volte.