Mascherine ffp3: ecco dove trovare modelli sicuri e affidabili

mascherina ffp3

Le mascherine rientrano nei dispositivi di protezione individuale. Sono necessarie in ogni luogo o ambiente di lavoro in cui possa esserci la possibilità di venire in contatto con sostanze nocive. Infatti le mascherine proteggono chi le indossa da polveri, gas o fumi tossici. Aiutano a salvaguardare e a migliorare le prestazioni dei lavoratori e si possono trovare in tante forme e colori differenti.

Le mascherine possono essere acquistate in qualsiasi negozio autorizzato. Negli ultimi anni e soprattutto in questo ultimo periodo si è registrato un forte aumento di richieste per la vendita di mascherine online. Sono molti infatti gli e-commerce che mettono a disposizione la loro esperienza in materia proponendo le migliori mascherine presenti sul mercato.

Ad esempio, queste mascherine ffp3 di Rs Components sono tra le più richieste dagli utenti poiché sono realizzate rispettando tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e garantiscono il massimo dell’efficienza e dell’affidabilità.

Tipologie diverse di mascherine

Le mascherine servono a proteggere la respirazione da agenti contaminanti che possono essere presenti nell’aria. Si possono trovare di diverse dimensioni in base al livello di protezione necessario a una data situazione. Possono essere riutilizzabili o usa e getta. Le prime consentono un prolungato intervallo di utilizzo grazie alla sostituzione del filtro di cui sono dotate. Si possono trovare nella versione semi maschera o maschera facciale e sono facilmente adattabili a ogni fisionomia. Le seconde invece sono facili da usare, pratiche e più economiche ma dopo un primo utilizzo devono essere sostituite. Presentano uno stringinaso regolabile in grado di offrire il massimo comfort durante tutto il periodo di impiego. Molte sono dotate anche di una valvola che ne facilita la respirazione e il riciclo di aria pulita.

Entrambi i tipi di respiratori possono essere adoperati in molteplici settori quali quello edile, farmaceutico, industriale o agricolo. Alla base di tutto è indispensabile capire il livello di protezione di cui si ha bisogno. In base a ciò esistono tre categorie di mascherine diverse. Le FFP1 difendono contro basse concentrazioni di polvere e sono perfette per i lavori di foratura o carteggiatura. Le FFP2 proteggono contro livelli intermedi di polvere e sono ideali per esempio per i lavori di intonacatura. 

Infine le FFP3 contrastano anche i livelli più alti di concentrazione di polveri pericolose. All’interno della categoria FFP3 poi le mascherine si distinguono nuovamente in pieghevoli e a tazza. Le prime sono facilmente riponibili in un contenitore o in una tasca ripiegandosi su se stesse come un libro. Le seconde invece hanno la caratteristica forma bombata che permette un piccolo margine di spazio che agevola la respirazione senza premere su bocca o naso.

Come indossare e smaltire le mascherine

Le mascherine per funzionare correttamente devono essere indossate altrettanto correttamente. La prima regola da osservare è mantenere sempre un buon livello di igiene sul proprio posto di lavoro e non solo. In un secondo momento poi è necessario posizionare al meglio la mascherina sul proprio volto in modo da garantire la totale protezione delle parti interessate. Bisogna prendere la mascherina dall’elastico apposito e adagiarla correttamente al fine di coprire naso e bocca evitando di toccarla nella parte interna.

Una volta indossata per un arco di ore abbastanza esteso o se la si percepisce umida è rigorosamente necessario cambiarla (nel caso di mascherine usa e getta). Per toglierla è bene allo stesso modo evitare di toccare la parte anteriore. Una volta esaurito il suo utilizzo la mascherina deve essere gettata nel contenitore dell’indifferenziata.

La qualità delle mascherine di RS Components

Tutte le mascherine proposte da RS Components godono delle certificazioni europee e delle conformità CE. L’azienda leader nel settore è sinonimo di qualità e affidabilità. Con un ottimo rapporto qualità-prezzo RS offre un’ampia selezione di mascherine tutte rigorosamente testate dagli esperti. Inoltre l’azienda ha pensato anche a una serie di accessori annessi e complementari l’uso delle mascherine come dispenser, filtri di ricambio per i respiratori, occhiali o ancora guanti protettivi.

Da 80 anni RS si occupa di offrire la giusta soluzione per ogni cliente facendogli risparmiare tempo e denaro. Il customer care altamente specializzato è attento alle esigenze di tutti e segue passo passo l’acquirente in ogni sua scelta. Dall’acquisto al post vendita lo staff di RS Components è a disposizione 24H su 24H. Inoltre l’esperienza di acquisto è avvalorata da una consegna rapida e puntuale. RS Components è una certezza in fatto di qualità, alte prestazioni e sicurezza.

CONDIVIDI