E’ scoppiata la Zumba mania!

zumba

Tutti coloro che frequentano una palestra sanno bene che, negli ultimi anni, in tutta Italia, come in tutto il resto del pianeta, c’è una disciplina che ha fatto breccia nel cuore di molti appassionati di fitness. Ebbe si, stiamo parlando della tanto chiacchierata Zumba. Questa disciplina si è diffusa molto rapidamente nel nostro paese e ha attirato a se molte persone, tanto che possiamo parlare di una vera e propria mania. Ma di cosa si tratta? E, soprattutto, fa bene proprio a tutti? Scopriamolo insieme.

Zumba: che cos’è

Iniziamo partendo dalla sua storia. La Zumba è una disciplina nata in Colombia e poi, in seguito, è stata esportata nel resto del mondo. Il suo ideatore si chiama Beto Perez, uno sportivo e coreografo colombiano, che intorno agli anni ’90, per pura casualità, ha unito i passi base dell’aerobica ad una musica dal ritmo afro-americano. La zumba ha ottenuto, così, in poco tempo, un successo quasi inspiegabile, si pensi che ad oggi quasi 20milioni di persone praticano quest’attività.

In sostanza, per coloro i quali non conoscono ancora bene in cosa consiste questa disciplina, possiamo dire la zumba si compone di due elementi principali: l’aerobica e la musica latino-americana, sia essa salsa, merengue o rumba.

 Lo scopo principale della Zumba fitness è il divertimento. Infatti, questa disciplina permette di scaricare lo stress e le tensioni accumulate sfogandosi in una seduta di ballo di gruppo riacquistando molta energia. Chiaramente la Zumba non è solo divertimento, ma anche tanta tonificazione. Grazie a semplici passi di aerobica e al tipo di musica scelta, il corpo è sottoposto ad una serie di movimenti che mirano a tonificare e a definire con cura il muscolo.

I benefici di una lezione di Zumba

lezione-di-zumba

Una lezione di Zumba è molto completa. I muscoli delle braccia, dell’addome, delle gambe e dei glutei si allenano contemporaneamente, diventando più tonici ed elastici. Ovviamente, grazie al tipo di esercizio fisico, anche la capacità respiratoria cambia completamente.

Infine, non per questo meno importante, parliamo delle calorie bruciate. Una sessione di Zumba fitness, che in media dura 40-50 minuti, permette di smaltire fino a 800 o 900 calorie. Ci teniamo a ricordare che non solo le donne possono divertirsi con la Zumba ma si tratta di un’attività molto praticata anche dal sesso maschile.

La Zumba è, quindi, una disciplina fisica completa, ed adatta alla maggior parte delle persone. Ovviamente, come sempre, vi raccomandiamo di consigliarvi con il vostro medico di fiducia prima di iniziare una qualsiasi attività.

In conclusione possiamo dire che perdere peso, in fondo, non è mai stato così divertente!

Fonte immagine: 360flex.net; riminiwellness.com

PANORAMICA RECENSIONE
E' scoppiata la Zumba mania!
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO