Ogni stagione può mettere a dura prova i nostri capelli. In estate i nemici principali della nostra chioma sono sole, acqua salata e cloro; in inverno, invece, freddo, vento e umidità. Per avere capelli sani e forti tutto l’anno è quindi necessario prendersene cura al meglio in ogni circostanza, senza abbassare mai la guardia. La prima mossa da fare è sicuramente usare i giusti prodotti, ma anche le nostre abitudini possono avere un ruolo fondamentale. Vediamo quindi insieme 5 consigli utili per prenderci cura dei capelli 365 giorni l’anno.
-
Scegli shampoo e balsami professionali con ingredienti naturali
Optare per uno shampoo professionale per capelli di alta qualità deve sempre essere in cima alla lista di ogni hair-care routine. Niente parabeni, niente solfati, niente siliconi: cerca sempre il meglio per i tuoi capelli e prediligi prodotti con ingredienti delicati e nutrienti. Questo vale sia per la scelta dello shampoo sia per quella del balsamo, il cui uso costante può fare la differenza tra capelli morbidi e capelli duri e difficili da pettinare.
-
Pensa a un’idratazione regolare
I capelli non sono poi così diversi dalla nostra pelle: come questa, hanno bisogno costante di essere idratati e nutriti. Come farlo? Con una maschera specifica, per esempio, da usare con regolarità. Il consiglio è di includerla nella tua hair-care routine una o due volte a settimana, ma puoi comunque regolare tu la frequenza che potrebbe fare al caso tuo in base alla tua condizione. Anche in questo caso, prediligi prodotti per la cura dei capelli di qualità, che possono effettivamente aiutarti a mantenere la tua chioma in salute e lucente.
-
Evita il calore eccessivo e utilizza protezioni termiche
In inverno siamo soliti usare piastre e altri prodotti per lisciare i capelli diventati crespi o gonfi a causa dell’umidità. In estate, invece, amiamo creare look sempre nuovi lisciando o arricciando le lunghezze, per seguire gli ultimi trend. Tutto questo, per quanto cool e alla moda, non è salutare per i nostri capelli. L’uso frequente di strumenti come phon, piastre e arricciacapelli può infatti essere un problema, poiché rende i capelli secchi e fragili. Cerca quindi di limitare l’uso di questi strumenti e quando li usi, applica sempre un prodotto termo-protettore. In estate, poi, prova ad asciugare i capelli all’aria così da far riposare la tua chioma almeno per questa stagione.
-
Segui una dieta equilibrata e idratati bene
Mangiare e bere nel modo giusto può essere di grande aiuto per i nostri capelli. Il consiglio sempre valido è quello di consumare alimenti ricchi di minerali e vitamine e di bere molta acqua. Questi elementi sono imprescindibili per mantenere idratati i capelli e prevenire secchezze e rotture.
-
Cura la tua chioma tagliando regolarmente le punte
Infine, fissare periodicamente un appuntamento dal parrucchiere per tagliare le punte è una buona pratica per prevenire le doppie punte. Questo vale anche se stai cercando di far crescere i capelli: basterà solo dare una spuntatina ogni 6-8 settimane.