Il make-up è in continua evoluzione e varia a seconda delle tendenze e delle mode del momento. Con l’inizio dell’autunno, anche il trucco si adatta alla nuova stagione, con colori più caldi e prodotti più coprenti, rispetto all’estate, che vuole, invece, prodotti leggeri e colori tenui. L’ispirazione per il make-up viene dalle tendenze del momento, che passano per le passerelle, ma anche per i social media. Vediamo allora quali sono le tendenze per il make up per viso, occhi e labbra, in questo autunno 2024.
5 tendenze make-up per l’autunno 2024: ecco quali sono
In accordo con le ultime tendenze provenienti dalle passerelle, il make-up autunnale strizza l’occhio al passato, col ritorno di un trucco che ricorda quello dei decenni passati, ma rimanendo comunque con un occhio sul presente, adattandosi alle nuove generazioni. Ecco allora quali sono le principali tendenze make-up di quest’autunno.
Labbra rosso fuoco
Il rossetto rosso rimane un evergreen nelle tendenze make-up. A cambiare sono solitamente le sfumature, che variano da quelle più accese a quelle più scure. Nell’autunno 2024, torna il rossetto delle grandi dive del passato, ovvero rosso fuoco. Per rispettare la nuova tendenza, ma adattarla alle nostre caratteristiche, possiamo variare le sfumature di rosso, a seconda del nostro incarnato.
Quindi, via libera al rosso rame, se abbiamo un sottotono caldo. Mentre, possiamo sbizzarrirci con le tonalità più scure (perfette per la stagione più fredda), se abbiamo un sottotono freddo, come il rosso lampone e il rosso vinaccia.
Per riprendere il look delle grandi dive, utilizziamo una matita labbra dello stesso colore del rossetto, per tracciare il contorno labbra, seguendo le nostre linee naturali. Dopo, possiamo riempire le labbra col rossetto, preferibilmente matte, per un’allure vintage e intramontabile.
Texture opache e luminose
Per quanto riguarda la pelle, in quest’autunno 2024, torna la tendenza del “make-up no make-up”, ovvero quel trucco che c’è ma non si vede. Si utilizzano, quindi, tinte neutre e prodotti leggeri, per poter dare un effetto il più naturale possibile alla pelle.
Questa tendenza, quindi, richiede l’impiego di texture opache, soprattutto per il giorno, che includono l’utilizzo della cipria opacizzante, da applicare su zigomi, naso, fronte e mento, dove solitamente si concentrano le zone lucide del viso.
Per la sera, invece, via libera alle texture più luminose, ma utilizzate con parsimonia, solamente su alcune parti del viso specifiche, come la punta del naso e gli zigomi, sempre per ottenere un effetto glow naturale.
Effetto glass skin
Rimane in tendenza, in questo autunno 2024, la glass skin, un trend che mescola skincare e make-up, nato dalla skincare coreana. L’obiettivo è ottenere un incarnato liscio e luminoso, ma soprattutto che riflette la luce “come se fosse vetro”.
Per questo tipo di effetto, bisogna idratare profondamente la pelle, con prodotti a base di Acido Ialuronico e minimizzare tutte le imperfezioni, con la Niacinamide (per macchie e discromie cutanee) e l’Acido Salicilico o la Centella Asiatica (per le imperfezioni e i rossori).
Dopo aver idratato la pelle, bisogna stratificare i prodotti per la base con formule idratanti e nutrienti, in modo da rendere la pelle morbida ed elastica. Perciò, non utilizziamo il classico fondotinta, bensì prodotti che vanno a uniformare l’incarnato, senza appesantire la pelle.
Non utilizziamo polveri (come la cipria), ma optiamo per illuminanti, blush e bronzer in texture liquida, in modo da non opacizzare la pelle. In questo modo, otterremo una pelle luminosa, idratata e “brillante”.
Nuances più calde
Con l’arrivo dell’autunno, i colori della natura diventano più caldi e questo si rispecchia anche nel nostro make-up. Per le labbra, possiamo utilizzare la gamma del rosso, dalle tonalità più aranciate a quelle più violacee. Mentre, per gli occhi, optiamo per uno smokey-eyes dai colori dell’autunno, come il beige, il marrone e il dorato.
Per realizzarlo, ci serviranno tre ombretti: uno color nocciola, uno beige e uno dorato dal finish luminoso. Poi, avremo bisogno di un eyeliner e di un mascara, preferibilmente marrone. Come prima cosa, andiamo ad applicare l’ombretto color nocciola sulla parte più esterna della palpebra, disegnando una piccola V nell’angolo esterno, in modo da allungare lo sguardo. Al centro della palpebra, applichiamo l’ombretto di transizione, ovvero quello beige, sfumando i bordi, per un effetto più morbido e uniforme.
Infine, con un pennellino, applichiamo l’ombretto dorato nella parte più interna dell’occhio, in modo da dare più intensità allo sguardo. Andiamo, poi, ad applicare il mascara sulla rima superiore delle ciglia. Come tocco finale, stendiamo il mascara marrone sulle ciglia superiori, per uno sguardo da cerbiatto e in palette coi toni dell’autunno.
Look grunge
Viene direttamente dagli anni Novanta la nuova tendenza per l’autunno 2024. Il look grunge, che ci ricorda i Nirvana o Courtney Love torna anche in questa nuova stagione.
Per replicarlo, scegliamo di far risaltare gli occhi, con uno smokey-eyes sui toni del nero e del grigio. Come tocco in più, però, utilizziamo una matita con mina morbida, per tracciare una linea anche sulla rima inferiore delle ciglia. Data la consistenza morbida, il trucco sbaverà leggermente, regalandoci un effetto perfettamente grunge e rock.