L’importanza della pulizia del viso

pulizia-viso

La ricetta della bellezza comincia con una sana ed accurata pulizia del viso. Essa inizia tutti i giorni, con lavaggi accurati, due volte al giorno, al mattino ed alla sera, con prodotti specifici, secondo il tipo di pelle. Utilizzate sempre saponi neutri e mai aggressivi ed applicate creme idratanti, da giorno e da notte, per mantenere il naturale tono e la lucentezza della pelle. Prima di andare a letto, ponete sulla pelle del viso anche un tonico rinfrescante e, prima di truccarvi, non dimenticate mai una crema idratante, quest’ultima è molto importante anche per mantenere più a lungo il trucco.

Un bel viso è soprattutto un viso pulito, senza imperfezioni. Si sa che una pelle perfetta non è da tutti e che, nonostante gli sforzi, qualche brufoletto può sempre comparire ma un’adeguata e regolare pulizia profonda del viso può migliorare l’aspetto della pelle del viso e ridurre le imperfezioni. Vediamo, insieme, come poter fare una pulizia del viso fai da te comodamente a casa nostra utilizzando magari dei trattamenti viso naturali.

Pulizia del viso fai da te

pulizia-viso-fai-da-te

La pulizia profonda del viso va effettuata almeno ogni 15 giorni. Renderà la pelle più luminosa, elastica e giovane. La cosa più importante di una pulizia del viso fai da te è che potremo usare dei prodotti interamente naturali che non danneggeranno la nostra pelle.

Quando decidiamo di prenderci cura della nostra pelle e, soprattutto, del nostro viso dobbiamo procedere per prima cosa con l’eliminazione di tutti i residui di trucco con uno struccante viso o con dell’acqua micellare. E’ molto semplice eseguire una pulizia del viso in casa, vediamo passo dopo passo come fare. Per una pulizia del viso fai da te dovete seguire 5 step fondamentali.

Il primo passo da seguire è quello di aprire i pori del viso per permettere alle impurità a fuoriuscire. Procuratevi un pentolino e riempitelo con dell’acqua e portatelo a bollore. Una volta raggiunto il punto di bollore versate qualche goccia di lavanda o un paio di cucchiaini di bicarbonato e mescolate il tutto. Quando il bicarbonato si sarà completamente sciolto spostate il pentolino ancora bollente su una superficie piana e esponete il nostro volto al vapore per circa 10-15 minuti. Ricordatevi di coprire la testa con un asciugamano pulito per non disperdere nell’ambiente il vapore e rendere inutile il procedimento.

Il secondo step da eseguire è quello dello scrub. Esso ha una funzione molto importante perché elimina le cellule morte e tutte le impurità permettendo il ringiovanimento della pelle. Potete comprare uno scrub viso oppure farlo voi stesse. Basta poco fare uno scrub per una pulizia viso fai da te: mescolate 3 cucchiai di yogurt bianco con 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di zucchero. Massaggiate il viso con lo scrub con dei movimenti circolari in modo vigoroso e poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Ricordate che lo scrub è fortemente sconsigliato su una pelle infiammata o acneica. Una volta terminato lo scrub pulite la pelle del viso con il latte detergente e massaggiate per bene fino a riattivare la circolazione. Alla fine risciacquate abbondantemente.

Il passaggio successivo per una pulizia del viso fai da te è quello di applicare una maschera per il viso. Se decidete di applicare una maschera viso fatta in casa ricordate di prepararne una specifica per il nostro tipo di pelle. Dovrà essere applicata per un massimo di 20 minuti. Se avete la pelle grassa potete provare la maschera di argilla, restringe i pori e secca le imperfezioni.

Fatto tutto ciò, potete concludere chiudendo i pori con una crema idratante. Se avete la pelle grassa, evitate le creme oleose e preferite quelle più compatte, come la crema all’ortica, che ha un’azione astringente.

Chiaramente bisogna seguire alcune norme per mantenere più a lungo gli effetti di una buona pulizia viso fai da te. Per prima cosa ricordatevi di fare della ginnastica facciale che è molto utile per prevenire la comparsa delle rughe. Altra accortezza da seguire è quella di evitare di esporsi eccessivamente ai raggi del sole e alle temperature eccessive, sia fredde che calde. Infine, ricordate sempre che qualunque sia il vostro tipo di pelle, la bellezza comincia da un viso sano!

Fonte immagini: palacehoteldesenzano.it; comemisvesto.it

PANORAMICA RECENSIONE
L'importanza della pulizia del viso
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO