Manicure: la moda della nail art

nail-art

La cura delle mani lo abbiamo sempre detto è molto importante. Tra le tendenze degli ultimi anni in fatto di manicure vi è sicuramente la nail art, ossia l’arte di decorazione delle unghie. Essa è una pratica di gran moda oggigiorno, ma, in fondo, lo è sempre stata. Si narra come già gli Egizi praticassero l’abbellimento delle unghie e di come le donne indiane utilizzassero prodotti naturali per renderle meravigliose. Per coloro che ancora non conoscono la moda delle unghie decorate vediamo insieme di cosa si tratta.

Nail art, che cos’è

La nail art non consiste solo nella semplice applicazione di smalti particolari ma nel pitturare le unghie, spesso, come vere e proprie opere d’arte. Si tratta di un lavoro meticoloso e non semplice perché lo spazio è piccolissimo, eppure chi ha pazienza, tanta mano e predisposizione al disegno, riesce a creare delle composizioni pazzesche sulle unghie. Si può partire dalle classiche paillettes applicate con colle speciali o da disegni semplici come cuori e stelle fino ad arrivare a ghirigori più complessi. Giusto qualche giorno fa mi è capitato di aprire un video in cui una ragazza era riuscita a replicare fedelmente Elsa di Frozen sulle dita, con tanto di unghie in pieno stile Disney. Sono delle vere artiste coloro che praticano la nail art, capaci di veri capolavori, da ammirare ad ogni tocco.

Essa va praticata con pennelli di vario tipo, alcuni piccolissimi, che permettano, appunto, di disegnare figure e miscelare colori sulla superficie dell’unghia. Si possono utilizzare brillantini per renderle sparlking e poterle sfoggiare nelle occasioni speciali in cui non vorremo passare inosservate.

Le tendenze della nail art

Anche in fatto di manicure la moda, come per l’abbigliamento, detta le linee guida per il “look” delle nostre unghie. Nella realizzazione di decorazioni unghie ci si può sbizzarrire con colori vivi, floridi, caldi, che esaltino il nostro tocco e l’aspetto delle nostre mani. Tuttavia, il nude resta apprezzatissimo come anche i colori tenui. Tra le tendenze della nail art non possiamo dimenticare i colori intramontabili come quelli dark, ossia il nero e il bronzo ma anche il rosso in tutte le sue gradazioni. Ricordate poi come continui la moda dell’unghia squadrata. Addio vecchia forma a stiletto!

Tra le nails art particolari che potete provare vi ricordo la Nail Art block, fatta con contrasti cromatici tra le unghie della stessa mano e la nail Art Royal, ossia le tipiche unghie damascate, per occasioni serali, appuntamenti, cene, convegni, serate particolari.

Esistono in commercio numerosissimi kit di nail art, con appositi strumenti, per iniziare a scoprire l’arte delle decorazioni delle unghie. Chissà, magari avete davvero il dono per questa bellissima passione artistica!

Per tutte coloro che volessero cimentarsi in una nail art particolare vi postiamo un video-tutorial molto facile alla portata di tutte noi!

Voi quale delle nails art menzionate preferite? Ne avete altre da consigliare a tutte noi? Se vi va, lasciateci un commento.

Fonte immagine: teryskills.blogspot.it

PANORAMICA RECENSIONE
Manicure: la moda della nail art
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO