Come curano il proprio benessere psicofisico gli italiani?

Stare bene con se stessi

Equilibrio. Una parola che cela svariati significati, riguardanti anche la propria quotidianità. Per viverla al meglio, infatti, è indispensabile disporre di un buon equilibrio psico-fisico, al fine di poter godere di affrontare ogni giorno col giusto atteggiamento e superare gli ostacoli che ci troviamo dinanzi quotidianamente. Un buon equilibrio psico-fisico è il preludio, essenziale, per ottenere benessere, una parola che sta a cuore a milioni di italiani. 

D’altro canto, la nostra nazione è famosa nel mondo per il carattere gioviale e gioioso dei propri cittadini, cresciuti con una cultura della ricerca del benessere che si tramanda, ormai, da generazione in generazione, fedeli all’antico motto “mens sana in corpore sano” che risulta quanto mai attuale anche ai giorni nostri. 

Migliorare il proprio benessere fisico grazie alla palestra 

Per quanto concerne il benessere fisico, gli italiani, più di qualsiasi altro popolo del Vecchio Continente, risultano estremamente attenti alla cura del proprio corpo. Il dato più lampante, in tal senso, è rappresentato dal numero di cittadini del Belpaese che frequentano un corso in palestra: quasi il 9% degli italiani, ovvero oltre 6 milioni di persone, è attualmente iscritta ad un corso in palestra

La possibilità di mantenere un corpo tonico ed in perfetta forma, è un mantra imprescindibile per una fetta consistente di nostri connazionali. Ed i motivi non sono solo da ricondurre ad una maggior possibilità di poter risultare attraenti agli occhi altrui, conquistando il cuore di uomini o donne dal fascino sublime al pari delle più seducenti escort genova, ma al desiderio, in primis, di stare bene con sé stessi. 

Piacersi per piacere”, è un altro detto decisamente calzante per chi vive lungo lo Stivale, alla ricerca di quella indispensabile autostima che consente non solo di vivere relazioni sentimentali o amorose maggiormente soddisfacenti, ma riesce a migliorare la vita sociale a tutto tondo. La palestra, tuttavia, non è solo un mezzo per migliorare il proprio aspetto fisico. 

Un numero elevato di soggetti, infatti, decide di iscriversi in palestra per scaricare le tossine accumulate durante la vita di tutti i giorni, densa di impegni lavorativi o famigliari che, non di rado, ledono al corpo e alla mente. Scaricare lo stress, ritemprare spirito e mente  è fondamentale, per non dire “vitale”, al fine di ottenere un soddisfacente benessere psico-fisico. 

Leggere per migliorare il proprio benessere mentale

Frequentare una palestra della vostra città o del vostro quartiere, quindi, è propedeutico all’ottenimento di un adeguato benessere psico-fisico, riuscendo a migliorare non solo la propria resistenza fisica o agilità motoria, ma anche, se non soprattutto, il proprio benessere mentale: senza di esso, infatti, la vita non sarà mai pienamente soddisfacente, anche qualora il proprio fisico fosse “scultoreo”. 

Il benessere mentale passa, inevitabilmente, anche da altri svariati aspetti. Ad esempio, coltivare degli hobby è assolutamente consigliato e risulta, in svariati casi, fondamentale per disporre di un equilibrio psico-fisico realmente soddisfacente. Una passione che potrebbe risultare propizia a tale scopo è la lettura, un hobby che milioni di italiani coltivano gelosamente ed è cresciuta ancor più negli ultimi anni grazie ad internet. 

Dopo gli anni del predominio televisivo, che hanno fatto svanire – in parte – il desiderio di “leggere” che animava una fetta di  italiani, la grande rete telematica ha riaccesso questa passione, quel desiderio di poter afferrare un libro tra le mani, godere di quella straordinaria sensazione tattile che si percepisce soltanto quando si sfogliano le pagine di un’opera letteraria. 

Navigare con la mente, fantasticare tra le righe di un racconto avvincente, rilassa la mente e consente di vivere un’esperienza sensoriale decisamente appagante. Leggere, inoltre, aumenta il proprio bagaglio culturale, amplia gli orizzonti e, in altre parole, è uno dei migliori viatici per ottenere benessere psicofisico.

CONDIVIDI