Fitness: 5 sport di tendenza

Nuovi fitness trend

Anche quest’anno i personal trainer ci scrutano con impazienza da ogni dove, aspettando che ci alziamo dal divano e pianifichiamo la nostra nuova tipologia di allenamento. Ma tra le innumerevoli new entry nel settore fitness, quali saranno esattamente i nuovi sport che detteranno le regole del 2022? Abbiamo esaminato le ultime novità per portarvi in dono questa lista: le 5 tendenze fitness che domineranno il settore nel 2022 e che molto probabilmente stravolgeranno le vostre abitudini di allenamento.

Airboarding: giù dalle piste innevate a tutta velocità

Perché l’airboarding sta spopolando nella top 5 dei fitness trend del 2022? Semplice, perché è uno sport che vi consente non solo di distinguervi dalla massa, ma anche di vivere il brivido della velocità, lanciandovi giù dalle piste innevate su una slitta gonfiabile. Inoltre se siete competitivi, potete sfidare altri sportivi e iscrivervi a tornei di airboarding. Questa è la tendenza fitness ideale per tutti coloro che amano la stagione invernale e desiderano fruire al meglio delle vacanze sulla neve. Se nella vostra infanzia impazzivate per gli slittini, allora l’airboarding è senza ombra di dubbio lo sport che fa al caso vostro.

Rope skipping: il fascino del salto con la corda

Fate spazio al nuovo fitness trend del 2022: il rope skipping. Secondo i siti online di sport e wellness, questa new entry sta spopolando a livello globale. Con questa attività non si utilizza una normale corda, bensì una corda più pesante che durante i salti consente di raggiungere velocità elevatissime. Il rope skipping è dunque un workout intensivo, divertente e stimolante che consente di tonificare numerosi gruppi muscolari e, al contempo, migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

Parkour: il percorso ad ostacoli urbano

Uno dei fitness trend più in crescita è sicuramente quello del parkour. Trattasi di un’attività nata in Francia nel 1980 che consiste nel correre da un punto A a un punto B in modo rapido e scattante, attraversando ostacoli quali scale, ringhiere, muretti e quant’altro. La differenza principale con gli altri sport risiede nella mancanza di un percorso fisso. Il parkour scatena una sorta di sfida nei confronti dei propri limiti fisici: stimola le proprie potenzialità e capacità fisiche.

Slackline: in bilico su una fettuccia

Un altro fitness trend particolarmente in crescita è lo slackline. Si tratta di una disciplina che consiste nel camminare in equilibrio su una fettuccia elastica. Si può praticare in qualsiasi luogo e momento della giornata: è sufficiente legare lo slackline a due alberi e camminarci sopra. Dopo aver familiarizzato con questa nuova attività, potrete percorrere distanze sempre più lunghe, realizzare piccole acrobazie e migliorare la vostra concentrazione ed equilibrio. Lo slackline coinvolge non soltanto la muscolatura delle gambe, ma anche quella del torso.

Speed skating: sfrecciare con i pattini in città

Perché i leggendari pattini a rotelle sono tornati in voga nel 2022? Semplice, perché vi permettono di poter sfrecciare per le strade in completa libertà e allenarvi senza sovraccaricare le articolazioni. Quest’anno, dunque, dite addio alla sala attrezzi della vostra palestra: indossate un paio di pattini e correte lungo le vie della vostra città. Lo speed skating è di gran lunga molto più stimolante ed entusiasmante di una soporifera sessione di ellittica, cyclette o tapis roulant.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI