I benefici del rosmarino per la vostra bellezza

rosmarino pianta

Lo sapevate che il rosmarino è una pianta fenomenale anche per la nostra bellezza? Ebbene, è proprio così. Si può assumere in forma di decotto o come olio essenziale e favorisce la salute dei capelli e della nostra pelle.

Pianta aromatica perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è originario dell’Europa ma diffuso anche in Asia e Africa. Tipico della macchia mediterranea, dove cresce in maniera spontanea, ama i terreni rocciosi e assolati, sia a livello del mare che collinari, ma col tempo si è abituato anche a climi più rigidi, come quelli pre-alpini e padani.

Se state pensando come coltivare il rosmarino, vi diamo una dritta: questa pianta si moltiplica facilmente per talea, vi basterà quindi prendere un po’ di rametti di una pianta già sviluppata, possibilmente dalla zona basale, è piantarla per i 2/3 della loro lunghezza in un vaso o direttamente in terra, avendo cura di annaffiare abbondantemente per favorire la nascita delle radici.

Usato particolarmente come pianta ornamentale e come aroma in cucina, oggi ci soffermeremo in particolar modo sulle proprietà cosmetiche del rosmarino, da cui si estraggono shampoo per ravvivare il colore dei capelli o pomate dalla forte carica tonica. Scopriamo insieme i segreti del rosmarino!

Rosmarino e capelli

Questa pianta, dicevamo, riesce a donare ai capelli luminosità e vigore in poche applicazioni grazie alla presenza, al suo interno di oli essenziali, flavonoidi, tannini e acidi fenoilici. È un potente antiossidante e in cosmetica è utilizzato per le sue proprietà astringenti, tonificanti e purificanti. Per sfruttarlo sui vostri capelli potete usare l’olio essenziale di rosmarino, unito ad altri oli vegetali dedicati alla cura dei capelli. Oppure potete preparare un litro di decotto, usando i rami più giovani della pianta e usarlo a mo’ di shampoo prima del lavaggio vero e proprio. La prima sensazione che avrete sarà quello di una grande freschezza su tutto il cuoio capelluto.

[amazon_link asins=’B076P3T71X,B00GY2IK8W’ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e04f114c-45cd-4b4b-b2bf-1cc513391b7d’]

Potete anche preparare degli impacchi pre shampoo o da applicare tutta la notte per proseguire con la detersione dei capelli. Noi vi suggeriamo di miscelare il tutto con oli vegetali di cocco, macassar o lino.

Rosmarino e pelle

Grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti, il rosmarino combatte la pelle grassa e la dermatite seborroica. Per sfruttare al pieno le sue virtù potete creare una lozione purificante per viso e collo con 50 grammi di fiori e foglie di rosmarino e un litro di acqua bollente. Basta lasciare il tutto in infusione e poi filtrare. Prima di andare a dormire, utilizzate questa miscela per lavarvi il viso. I risultati sono garantiti.

Fonte immagini: meteoweb.eu; lacucinaitaliana.it

CONDIVIDI