Psoriasi: cos’è, cause e rimedi naturali

psoriasi-cause-rimedi-naturali

La psoriasi è un problema cutaneo, più precisamente una patologia infiammatoria della pelle, le cui cause non sono ancora del tutto chiare. In questo articolo vediamo meglio le sue possibili cause, il modo in cui si manifesta così come alcuni rimedi per trattarla in modo efficace.

Cause della psoriasi

Molto probabilmente sono i fattori genetici ed ambientali ad influire maggiormente nella malattia. Allo stesso modo anche stress e infezioni virali potrebbero essere all’origine della stessa. L’indagine porta anche a ritenere molto probabile la discendenza dalla malattia da problematiche legate al metabolismo. Alcuni studi ipotizzano una relazione tra la malattia ed un alterato profilo lipidico o con il microbiota intestinale e cutaneo. Fatto sta che la possibile causa autoimmunitaria della patologia determina una crescita eccessiva delle cellule della pelle.

Purtroppo l’ambiguità dell’origine del fenomeno rende difficile anche l’indagine per il ritrovamento di una soluzione definitiva. Tuttavia, celeberrime sono l’arrossamento, le macchie o la progressiva desquamazione in varie parti del corpo, gli indicatori cioè che ci rendono ben nota l’esplosione del evento patogeno.

Come si manifesta

Sono proprio queste chiazze eritrosquamose sulla pelle le manifestazioni della psoriasi, capace di emergere in qualsiasi stagione della vita. La patologia si palesa, tuttavia, per la maggiorparte tra i 15 e i 35 anni d’età. Dal carattere cronico e recidivante, questa malattia e colpisce circa il 2-3% della popolazione del nostro continente, una media sensibile rispetto agli 80 milioni spari in tutto il globo.

Tra le forme in cui può manifestarsi, quella a placche rimane la più diffusa. Caratterizzata dalla formazione di placche spesse sulla cute, la malattia si presenta sul cuoio capelluto, sui gomiti, sulle ginocchia e sulla regione lombare, sulla regione inguinale e talvolta sui palmi delle mani.

Rimedi naturali per far fronte alla psoriasi

In caso di un avanzamento della psoriasi nella forma cronica che supera l’occasionale eruzione cutanea di tipo psoriatico è doveroso intrattenere un rapporto costante con uno specialista. Inoltre, è possibile valutare di adottare alcuni rimedi naturali, seguendo le norme comportamentali che possono aiutare a non causare irritazioni ulteriori alla pelle. Usare, quindi, saponi esclusivamente naturali, come quello di Aleppo o il latte d’Avena ad esempio. Allo stesso modo, si può combattere la secchezza della cute con oli, burri o unguenti naturali. È possibile mantenere la pelle morbida impiegando ad esempio l’olio di borragine o il burro di karitè.

Molto indicato è anche scegliere abiti fatti con elementi naturali. Prediligere, quindi, il cotone ai materiali sintetici e non traspiranti. L’esperienza suggerisce inoltre che si possono raggiungere risultati positivi grazie all’esposizione al sole e ai numerosi bagni fatti in spiaggia. La stagione calda si rivela in questo caso un valido alleato. Perché non approfittarne appena si alzeranno le temperature, visto che ci troviamo nel paese del sole, circondato per tre quarti dal mare?

Fonte immagine: pexels.com

PANORAMICA RECENSIONE
psoriasi-cause-rimedi-naturali
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO