Dieta, consigli per depurarsi dopo le feste

dieta-post-feste

A tavola, durante le feste, quasi tutto è concesso e, chiaramente, nella nostra mente i sensi di colpa si dileguano. I genitori ci coccolano, i pasti si fanno interminabili ed il risultato, spesso spiacevole, è un aumento indesiderato del peso (ma tanta felicità, per giunta!). Vi sarà capitato, dopo gli stravizi  alimentari delle feste, di notare un certo appesantimento. Non stiamo parlando solo di aumento del peso ma una vera e propria sensazione di gonfiore addominale. Sono gli effetti dell’abuso di carboidrati e zuccheri e di una dieta sconsiderata ma, non preoccupatevi, esistono tante semplici modalità per ritrovare pancia piatta e desiderio di mangiare!

È nostro dovere, in questo caso, adottare una dieta disintossicante che elimini le tossine dall’organismo e depuri il fegato. Per prima cosa per depurare il nostro organismo si può cominciare, semplicemente, bevendo molta acqua rigorosamente naturale. Di conseguenza, sono assolutamente vietate acqua e bibite gassate. Sono da eliminare, chiaramente, tutti gli alcolici (si tratta solo di un periodo, non preoccupatevi!).

Altro passo da compiere quando ci si vuole depurare dopo le feste è quello di ridurre il consumo di zuccheri e carboidrati raffinati. A merenda, niente dolcetti o spuntini grassi che andranno sostituiti con un bel frutto di stagione o uno yogurt, ricco di fermenti lattici vivi, oppure delle calde e rilassanti tisane. Tra le tisane che svolgono un’importante azione depurativa troviamo quella al finocchio che aiuta la digestione, protegge la mucosa gastrica ed è assolutamente detox.

Le verdure a foglia verde sono perfette come antiossidanti. La clorofilla è in grado di eliminare le tossine dall’organismo. Si possono consumare lesse, al vapore o anche crude. Il carciofo è alleato di una dieta detox grazie alla cinanina che pulisce il fegato dalle scorie. La frutta è concessa. Preferiamo quella di stagione, ma tutta la frutta ha in sé quei complessi vitaminici che aiutano l’organismo a depurarsi e rinfrescarsi dopo le feste. Preferite la farina integrale, contenente fibre e molto più naturale, per abbattere gli strascichi di una dieta delle feste scellerata.

Mi raccomando ricordate di bere un bel bicchiere di e limone, al mattino o anche durante i pasti, se gradite, è assolutamente rinfrescante e depurante.

Dieta post feste, menù per depurarsi e sgonfiarsi in tre giorni

Fin qui via abbiamo illustrato l’importanza per il nostro organismo di un periodo di disintossicazione dopo le feste. Adesso vediamo insieme come è possibile depurarsi e sgonfiarsi in soli tre giorni seguendo un semplice regime alimentare.

Primo giorno

Colazione: 250gr di macedonia di frutta fresca e succo di mirtillo con un cucchiaino di miele.

Spuntino: una tazza di thè verde

Pranzo: un piatto di minestrone e una spremuta di agrumi

Merenda: un bicchiere di centrifugato di sedano, carota e kiwi

Cena: insalata con pomodori, cipolla, lattuga e mais; qualche fettina di ananas e succo di prugna

Secondo giorno

Colazione: due fette biscottate con due cucchiaini di marmellata e un bicchiere di succo di mirtillo con un cucchiaino di miele

Spuntino: una tazza di thè verde

Pranzo: 60gr di riso al pomodoro, qualche fettina di ananas e una spremuta di agrumi

Merenda: un bicchiere di centrifugato di sedano, carota e kiwi

Cena: un piatto di minestrone con patate e legumi e qualche fettina di ananas

Terzo giorno

Colazione: un bicchiere di latte scremato con 40gr di cereali integrali, un bicchiere di succo di mirtillo con un cucchiaino di miele

Spuntino: una tazza di thè verde

Pranzo: 60gr di riso al pomodoro, 150gr di platessa cotta al vapore e qualche fettina di ananas

Merenda: un bicchiere di centrifugato di sedano, carota e kiwi

Cena: insalata di pomodori e lattuga, 100gr di formaggio magro, un panino integrale e qualche fettina di ananas.

Il regime alimentare che abbiamo illustrato, teniamo a ricordarvelo, deve essere eseguito per un massimo di tre giorni perché si tratta di una dieta per depurarsi e sgonfiarsi dopo le feste.  Ricordate sempre di bere almeno due litri di acqua naturale al giorno. Voi avete qualche segreto per sgonfiarvi dopo le feste?

Fonte Immagine: huffingtonpost.it

PANORAMICA RECENSIONE
Dieta, consigli per depurarsi dopo le feste
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO