Le innovazioni in campo tricologico, i motori di ricerca e le recensioni dei pazienti ci facilitano la scelta della migliore clinica per trapianto di capelli, ci permettono di trovare i migliori specialisti del settore in qualsiasi paese del mondo e avere ampia scelta. Tuttavia questa sovrabbondanza di informazioni può creare indecisione e rendere ardua la decisione finale. Come comprendere, dunque, qual è l’istituto per il trapianto di capelli più affidabile e valido? Per aiutarvi a scegliere la migliore clinica di reimpianti follicolari e valutare le diverse opzioni, abbiamo stilato una lista dei più importanti criteri di valutazione.
I chirurghi sono specialisti certificati nel trapianto di capelli?
I chirurghi del centro di trapianto per capelli hanno la formazione e l’esperienza necessarie? Sembra un quesito banale e ovvio, ma alcuni medici si presentano come esperti di tricologia e specializzati nella tecnica del trapianto e non hanno completato la formazione professionale o non hanno le credenziali necessarie. Un chirurgo specializzato nel reimpianto di capelli con una lunga e solida carriera è la migliore opzione poiché solo un professionista con pluriennale esperienza può esaminare la situazione tricologica di ciascun paziente e valutare il trattamento più idoneo.
Quali trattamenti e interventi offre il centro di trapianto?
È fondamentale scegliere una clinica che offra una varietà di trattamenti e terapie. Assicuratevi che non seguano un unico approccio per tutti i casi. Su un problema così delicato come la calvizie, scegliete un “abito su misura” piuttosto che un abito standard. Alcune alternative sono i trattamenti con plasma ricco di piastrine (PRP), la micropigmentazione del cuoio capelluto (SMP), la riparazione e revisione di trapianti di capelli precedenti. È importante che durante la visita preliminare, gli specialisti della clinica conoscano il vostro caso, raccolgano tutte le informazioni utili per effettuare una diagnosi e propongano un trattamento personalizzato, illustrando le opzioni disponibili.
La clinica per il trapianto offre servizi di supporto post-operazione?
Non tutto ciò che è legato al trapianto di capelli ha a che fare con sale operatorie, procedure mediche e degenza post operatoria. Ci sono tanti modi per aiutare i pazienti e migliorare il loro iter post trapianto. La tensione, l’apprensione per l’esito finale e il benessere psichico, può influenzare il risultato dell’operazione. È dunque importante che la clinica possa offrirvi dei professionisti che vi aiutino a far fronte alla fase post-trapianto. Anche la consulenza di un terapeuta o di un servizio di agopuntura può contribuire al successo del trapianto.
Raccogliete informazioni e leggete le web reputation delle cliniche
È estremamente importante individuare l’istituto per trapianto di capelli che vi ispiri più fiducia. Il miglior modo per avere una panoramica completa e farvi un’idea sulla validità di una struttura medica, è leggere la web reputation e le relative recensioni dei pazienti. Le esperienze e testimonianze riportate sul web andranno ad influire in modo notevole la vostra decisione finale. Consultare le esperienze di altri pazienti che si sono sottoposti all’operazione di trapianto follicolare equivale ad affidarsi a persone attendibili che mettono a disposizione un giudizio equo e obiettivo.