Le maschere viso ideali per l’inverno

maschera viso inverno

Ogni giorno si ripetono i bollettini di allarme sulle condizioni climatiche che si ripercuotono anche sulle nostre città, con un aumento dell’inquinamento. Insieme allo stile di vita ed alle basse temperature contribuisce a mettere a dura prova la pelle del viso, che merita cure e attenzioni specifiche per l’inverno.

La gamma di maschere per il viso è veramente ampia, andando da quelle che hanno principalmente una funzione idratante, a quelle che donano un certo sollievo dovuta allo stress cutaneo, ma anche le maschere pensate per combattere i segni dell’età e quelli dovuti a fattori ambientali come freddo e sostanze volatili. L’offerta si sta spostando sempre di più verso creme per il viso con formule in grado di fronteggiare tutto questo con un unico prodotto, ma anche capaci di divertire con giochi di colore.

Maschere per il viso fai da te

Senza aspettare troppo gli effetti del freddo, magari combinato con pioggia o neve, quando si può intervenire subito con poche semplici mosse. Ad esempio comincia con lo skincare al cioccolato, miscelando un cucchiaio di miele (eccellente per le sue proprietà antiossidanti) con due cucchiai di latte di cocco (fondamentale per la sua azione reidratante, con il suo apporto di grasso vegetale) e un cucchiaino abbondante di cacao amaro di alta qualità (anch’esso idratante e fortemente antiossidante per combattere i radicali liberi): una sfiziosa e gustosa soluzione, interessante anche per coinvolgere il partner.

Gli effetti benefici vengono amplificati se la maschera viene accompagnata da una sana alimentazione, ricca di proteine necessarie per affrontare le rigidità dei mesi più freddi, frutta e verdura per un ricco apporto di sali minerali e vitamine; da non sottovalutare affatto l’integrazione di MSM (ovvero il metilsulfonilmetano) utilissimo per ridare slancio alla salute dei capelli ed alla luminosità della pelle. E infatti il MSM apporta zolfo biodisponibile, spesso carente nell’alimentazione moderna, che ha un forte effetto antinfiammatorio utile per i dolori articolari invernali e una funzione nutritiva per la pelle e i capelli.

Eccezionale la maschera a base di banana per la pelle secca, odiosa conseguenza di vento e freddo insieme. Prendi una banana non molto piccola, 2 bei cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaio di miele (possibilmente integrale) e frulla  il tutto per ottenere un composto cremoso ed omogeneo; ora aggiungi 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e lascia riposare il tutto per 5 minuti.

Maschere viso: le ultime novità dello skincare

La maggiori novità in fatto di skincare riguardano le loro texture che caratterizzano l’apparenza: la consistenza (ci sono oli sotto forma di gel), il colore (dal nero carbone al rosso delle bacche di goji, al verde matcha ecc…) al finish (glitterato, perlato, oleografico…). I prodotti di buona qualità hanno anche al loro interno una buona dose di acido ialuronico, essenziale per incentivare la produzione di collagene contro i segni dell’età.

Come non prenderti cura di ogni dettaglio del viso? Poiché è il nostro biglietto da visita nella vita sociale, anche la chirurgia estetica soft si evolve di pari passo alla cosmesi per risolvere tutte quelle situazioni critiche che influiscono sulla qualità della vita. Ed ecco il trattamento viso con fili riassorbibili per i casi in cui la cosmesi non può nulla, soprattutto in giovane età.

Fonte immagine: Pixabay

CONDIVIDI