Manicure unghie corte: consigli utili e pratici

manicure unghie corte
manicure unghie corte

Quali buoni consigli pratici per avere una manicure unghie corte? La manicure su unghia corta non si presenta affatto agevole, in quanto richiede più cura e attenzione rispetto a quella sulle unghie lunghe.

Scopriamo in questa guida di Consigli Benessere quali sono i buoni consigli utili per una manicure unghie corte.

Manicure unghie corte: trattamento unghie alla cheratina

Per una manicure perfetta è bene iniziare con il trattamento unghie alla cheratina: si tratta di una soluzione per unghie fragili che serve quando le unghie sono particolarmente deboli.

La cheratina serve a rinforzare le unghie ed è il metodo più efficace per avere unghie belle e sane anche senza l’impiego dello smalto.

Esistono due modi per effettuare un trattamento alla cheratina: il primo è quello di rivolgersi ad un’estetista oppure è possibile effettuarlo a casa utilizzando un prodotto disponibile in commercio.

Manicure unghie corte: come procedere?

Per una manicure unghie corte si deve immergere le dita delle mani in due vaschette riempite con acqua.

Una volta che la pelle delle mani è ammorbidita è necessario spingere le cuticole delle unghie con l’utilizzo di un bastoncino di legno.

Successivamente è bene applicare su ogni unghia una noce di crema idratante e immergere nuovamente le mani nelle vaschette.

Dopo aver asciutto le unghie con un panno di cotone si deve tagliare le unghie con un tronchesino e tagliare le cuticole.

Lo step successivo è quello di limare le unghie dando una forma all’unghia, che può essere tondeggiante o quadrata.

Dopo aver controllato che la lunghezza delle unghie corte sia la stessa, è bene procedere con l’applicazione dello smalto.

Manicure unghie corte: applicazione dello smalto

Chi ama la manicure unghie corte non può rinunciare all’applicazione di uno smalto colore scuro.

Per un effetto allungante, basta stendere lo smalto solo nella parte centrale dell’unghia, evitando le zone laterali.

Se si opta per i colori chiari è possibile scegliere il colore carne, se si ha la pelle scura, oppure optare per i rosati e i colori pastello, se si ha la pelle lunare.

E il rosso? Anche il colore rouge intenso è una tonalità cromatica perfetta per chi ama la manicure unghie corte.

Sebbene più indicati in estate i colori accesi o neon sono perfetti per mettere in risalto la manicure con unghie corte e perfettamente curate.

Per chi ama l’effetto naturale può applicare solo un trasparente lucido oppure optare per una base trasparente con brillantini colorati.

(Fonte immagine: Youtube.it)

CONDIVIDI