Cardio pilates: i benefici

Cardio pilates: i benefici

Il Cardio pilates è una disciplina innovativa che coniuga i principi del pilates con le attività del cardio fitness. È una variante del pilates convenzionale che consente di tonificare numerosi gruppi muscolari e, al contempo, correggere la postura. Sebbene il Cardio pilates stia spopolando tra i migliori programmi di fitness, i suoi benefici e vantaggi non sono ancora noti a tutti. In questo articolo ne approfondiremo caratteristiche, benefici e tecnica esecutiva.

Cardio pilates: i vantaggi e i benefici

Il Cardio pilates è il programma di allenamento perfetto per tutti coloro che desiderano dimagrire, tonificare la muscolatura e incrementare la resistenza muscolare. Nel Cardio Pilates vengono inseriti esercizi ad alto impatto cardiovascolare, in cui la frequenza cardiaca viene elevata per un dato tempo e in seguito, con esercizi più statici, viene riportata ad un livello di minore intensità. Se praticato con costanza e determinazione, è certamente benefico per:

• accelerare la frequenza cardiaca
• massimizzare la resistenza muscolare
• migliorare la postura
• tonificare i muscoli della schiena e dei glutei
• aumentare la capacità di concentrazione muscolare
• migliorare l’equilibrio e la ritmicità
• incrementare la perdita di massa grassa

Cardio pilates: i muscoli coinvolti

Il Cardio pilates è un ottimo programma di fitness focalizzato sul lower body, ossia la parte inferiore del corpo. Nello specifico, i gruppi muscolari coinvolti sono:

Dorsali: il gran dorsale è il muscolo più ampio del nostro corpo. Conosciuto anche come grande dorsale o lats (nel gergo dei body-builders), il muscolo gran dorsale è un muscolo della schiena, che si estende tra la schiena e la zona lombare.

Lombari: i muscoli lombari o paravertebrali sono muscoli molto resistenti che avvolgono la colonna vertebrale. Svolgono la funzione di estendere, piegare, inclinare e ruotare il tronco, mantenendo una posizione corretta durante le attività quotidiane.

Addominali: i muscoli addominali sono un gruppo di muscoli che occupano la cavità addominale. Si classificano in muscolo retto dell’addome, muscolo traverso, muscolo obliquo esterno e obliquo interno. Sono responsabili dei movimenti di flessione, inclinazione e rotazione della spina dorsale a livello lombare e toracico.

Glutei: sono costituiti da tre strati di muscoli, rispettivamente il piccolo, medio e grande gluteo. Questo gruppo muscolare ha origine nell’anca e si inserisce nell’area prossimale del femore (trocantere). I glutei sono protagonisti di alcuni movimenti principali dell’anca ed esercitano, inoltre, un ruolo fondamentale nella stabilizzazione del bacino.

Cardio pilates: come si esegue

Il Cardio pilates non richiede alcuna attrezzatura da fitness, pertanto è il workout perfetto per coloro sono impossibilitati ad iscriversi in palestra. Comprende una rosa di esercizi svolti a terra, molti in posizione supina, con l’ausilio di un semplice tappetino da fitness e un set di manubri e pesetti di vario peso. Per ciò che riguarda il planning di allenamento, in genere si eseguono dalle 3 alle 5 sessioni settimanali. Ogni sessione ha la durata di 30 minuti circa, ma nel corso del tempo è possibile estenderne la durata. Sebbene gli esercizi proposti non richiedano particolari sforzi, l’elevato impatto cardiovascolare consente di bruciare molte calorie e stimolare la perdita di massa grassa.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI