Esercizi da seduti per dimagrire

Esercizi da seduti per dimagrire

Siete irrimediabilmente pigre e l’idea di trascorrere del tempo in palestra vi fa passare la voglia di curare il vostro aspetto fisico? Niente panico. Per chi conduce uno stile di vita sedentario e detesta le palestre, gli esperti di fitness hanno ideato degli esercizi brevi e funzionali da svolgere comodamente seduti.

Si sa, fare esercizio fisico è importante non solo per eliminare la massa grassa, ma anche per stimolare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore noto come ormone della felicità. Pertanto se svolgete un lavoro d’ufficio e trascorrete gran parte della giornata alla scrivania, potete dedicare 20 minuti del vostro tempo ad una serie di esercizi dimagranti che vi permetteranno di velocizzare il metabolismo e bruciare le calorie in eccesso.

Addominali da paura con gli esercizi da scrivania

Se credevate che per fare gli esercizi addominali servisse necessariamente un tappetino da palestra, vi sbagliavate di grosso. Gli esperti di fitness e i personal trainer hanno ideato degli esercizi ad hoc che permetteranno alle persone sedentarie di ottenere una pancia piatta come una tavola da surf.

Per tonificare gli addominali bassi seguite alla lettera il seguente esercizio. Sedute su una sedia, tenete la schiena dritta e distendete entrambe le gambe. Alzatele contemporaneamente e mantenete questa posizione per 10 secondi, facendo lavorare i muscoli addominali. Abbassate lentamente le gambe e ripetete l’esercizio 10 volte.

Girovita perfetto con gli addominali obliqui

Per far lavorare gli addominali obliqui ed eliminare le maniglie dell’amore, portate le mani alla nuca e intrecciate le dita. Mantenendo la schiena dritta, inclinate il busto prima a destra e poi lentamente a sinistra. Fate una breve pausa e ripetete l’esercizio 10 volte.

Mantenendo la medesima posizione e le mani dietro la nuca, piegate il ginocchio sinistro verso il petto e avvicinatelo al gomito destro ruotando il busto. Tornate in posizione di partenza e ripetete l’esercizio per 3 serie da 15. Le torsioni dovranno essere eseguite anche con il ginocchio destro e il gomito sinistro.

Tonificazione glutei con gli esercizi da sedia

Se anche voi bramate ardentemente un lato B marmoreo e turgido, ma siete pigre e non avete alcuna voglia di faticare, provate con i seguenti esercizi per i glutei da svolgere seduti comodamente sulla sedia.

Mantenendo la schiena dritta, contraete i glutei per circa 5 secondi. Rilassate la muscolatura e dopo un paio di secondi ripetete l’esercizio per 10 volte. È possibile contrarre entrambi i glutei o variare, alternando prima il destro e poi il sinistro.

Seno più tonico con la ginnastica effetto push up

La stragrande maggioranza delle donne è fermamente convinta che l’unica soluzione per ottenere un décolleté alto e tonico sia ricorrere alla chirurgia plastica. Fortunatamente non è così: grazie ad alcuni esercizi di fitness è possibile alzare e tonificare i muscoli pettorali.

Sedute su una sedia, tenete la schiena dritta e portate i polsi all’altezza del mento. Avvicinate il palmo delle mani e, immaginando di avere una pallina anti-stress, effettuate una leggera pressione per circa 5 secondi. Fate una breve pausa e ripetete l’esercizio 10 volte.

Stretching defaticante alla scrivania

Dopo il workout da ufficio è consigliabile rilassare la muscolatura e defaticare i muscoli della schiena. Sedute su una sedia, piegate il busto in avanti e portate le mani al pavimento. Mantenete questa posizione per 20 secondi e rialzatevi lentamente, fino ad appoggiare la schiena alla spalliera della sedia.

Un altro esercizio di stretching ideale per defaticare i muscoli contratti è l’allungamento dei quadricipiti. Sedetevi sulla punta della sedia e distendete entrambe le gambe in avanti. Flettete la schiena e cercate di toccare le dita dei piedi con le mani (o almeno fin dove riuscite ad arrivare). Dopo 10 secondi tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio 10 volte.

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI