L’High Intensity Interval Training, noto ai più come HIIT, è un genere di allenamento cardiofitness strutturato in brevi periodi di sforzo fisico intenso alternato a brevi periodi di recupero fisico. Non si tratta di una vera e propria disciplina sportiva, bensì di una tecnica di training con la quale allenarsi. L’HIIT può essere applicato a tanti sport e attività agonistiche e non, in palestra o in modalità home fitness. Può essere applicato anche nell’esecuzione di esercizi a corpo libero per bruciare grassi in tempi record.
Allenamento HIIT per bruciare i grassi: quali sono i vantaggi?
Molti appassionati di fitness che desiderano perdere i loro depositi adiposi in eccesso si interrogano sui pro e i contro derivanti dal metodo HIIT. Scopriamo i principali benefici e vantaggi:
- Elevato consumo calorico nel post workout: nelle ore successive al circuito HIIT, il dispendio energetico non torna immediatamente ai livelli di riposo, bensì rimane accelerato fino a 48 ore.
- E’ un circuito rapido: la durata di una sessione di workout HIIT è di gran lunga più breve rispetto ai classici programmi da palestra per dimagrire. È infatti ottimo per coloro che hanno pochi minuti a disposizione nel loro tempo libero.
- E’ un metodo stimolante: le sessioni di HIIT training non annoiano mai. Nel circuito si possono introdurre una vasta gamma di esercizi.
- E’ un allenamento efficace: è stato ampiamente dimostrato che una sola sessione di HIIT training è in grado di accelerare il metabolismo e aumentare il dispendio energetico.
- E’ un circuito praticabile ovunque: l’allenamento HIIT può essere eseguito ovunque voi vi troviate. Sia nella comodità della vostra abitazione che in palestra.
Allenamento HIIT per la perdita di peso: il programma brucia-grassi è efficace?
Molti appassionati di fitness si chiedono se i programmi intensi di HIIT per bruciare grassi in tempi record siano efficaci per debellare l’adipe in eccesso da addome, glutei e gambe. I personal trainers e i guru del fitness non hanno dubbi a tal proposito: se associato ad un’alimentazione ipocalorica, l’allenamento HIIT è decisamente efficace e favorisce un dimagrimento salutare e duraturo.
Allenamento HIIT per la perdita di peso: esempio di scheda brucia-grassi
Eccoci giunti alla parte più importante del nostro articolo sul programma HIIT brucia-grassi in tempo record. L’esempio di circuito che stiamo per indicarvi è total body, pertanto andrete a tonificare e scolpire i muscoli addominali, i glutei, i quadricipiti ma anche i bicipit, il grande pettorale, il tricipite brachiale e il deltoide anteriore. Questo stimolante workout è strutturato nella seguente modalità: 20 secondi di esercizio seguiti da 10 secondi di riposo. Quali sono, nello specifico, le tipologie di esercizi da eseguire per dimagrire? Ecco un elenco dettagliato, esercizio dopo esercizio:
- Affondi camminati
- Crunch addominali
- Dips tricipiti con la sedia
- Ponte glutei
- Push up
- Squat
- Squat al muro
- Superman da terra
Ripetete l’elenco di questi esercizi 5 volte, per un totale di 20 minuti. Al termine del circuito potrete prenderti 5 o più minuti di meritato recupero fisico, al fine di dedicarvi allo stretching defaticante.
Potrebbe interessarvi anche: HIIT o cardio tradizionale: qual è il miglior allenamento per te?