Usa la Smith machine per un allenamento sicuro ed efficace

Uno dei macchinari con bilanciere più completi e popolari tra le attrezzature da bodybuilding è la Smith machine (detta Multipower) è uno strumento di allenamento che coinvolge in maniera attiva i più importanti gruppi muscolari del corpo, quali i bicipiti, gli addominali, i quadricipiti e i glutei. La Smith machine porta questo nome in onore di colui che negli anni ’70 commissionò il progetto originale: Rudy Smith. È costituita da un bilanciere collegato alle due estremità a due barre verticali. A seconda della tipologia di training che si intende eseguire, alla Smith machine si può aggiungere una panca reclinabile per allenare i muscoli pettorali, i tricipiti e le spalle. È inoltre possibile allenare i muscoli dorsali, i bicipiti, il trapezio e le gambe. Coinvolgendo i gruppi muscolari di tutto il corpo, la Smith machine consente di conseguire risultati eccellenti e offrire un allenamento di gran lunga più completo rispetto alle sessioni di workout a corpo libero.

Quali sono i benefici e i vantaggi della Smith machine?

La Smith machine è perfetta per qualsiasi genere di utente, dai principianti fino agli esperti, così come per appassionati di bodybuilding. È utilizzata prevalentemente per impostare un allenamento di tonificazione e definizione muscolare, attraverso un training intenso e completo a 360 gradi. Consente di:

Allenarsi con maggiore sicurezza: essendo caratterizzato da un andamento rigido, chi si allena con la Smith machine non ha la necessità di mantenere l’equilibrio e controllare i pesi. Questa stabilità favorisce una maggiore concentrazione sui gruppi muscolari più importanti e impegnativi.

Aumentare la potenza, la resistenza e la massa muscolare: la Smith machine consente di eseguire un training total body che allena ogni gruppo muscolare in modo mirato, singolo o multi muscolare.

Aumentare il dispendio energetico: la Smith machine è efficace nella perdita di depositi adiposi e nel controllo del peso corporeo. Sebbene non si tratti di un macchinario aerobico, anche con la Smith machine è possibile accelerare il metabolismo e bruciare più calorie.

Acquisire un maggiore controllo della respirazione: la Smith machine favorisce la corretta respirazione, essenziale per il benessere dell’organismo. Grazie all’allenamento eseguito con questa attrezzatura, l’apparato respiratorio ne trae benefici non indifferenti.

• Allenarsi senza l’ausilio di un personal trainer o aiutante: non è fondamentale farsi affiancare da un coach o un personal trainer esperto.

• Allenarsi anche se si è reduci da un infortunio e da un lungo stop.

  • Ridurre al minimo lo stress dei muscoli delle spalle.

Quante volte a settimana allenarsi con la Smith machine?

Generalmente gli esperti di bodybuilding e i personal trainer consigliano di allenarsi con la Smith machine tra le 2 e le 5 volte a settimana. Le sessioni di workout dovrebbero avere una durata compresa tra i 30 e i 40 minuti, se si desidera tonificare e definire i muscoli, perdere riserve adipose e incrementare la massa muscolare.

 

Potrebbe interessarvi anche: Push up wheel, l’attrezzo 3 in uno per tonificare il corpo

Potrebbe interessarvi anche: Pilates Reformer: i benefici dell’allenamento con questo strumento fitness

Potrebbe interessarvi anche: Cyclette per dimagrire: consigli pratici

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI