L’olio di mallo di noci è un prodotto naturale molto pregiato che si ricava dalla spremitura a freddo dell’arbusto di noci, lo Juglans regia o noce bianco. È ampiamente noto per il suo straordinario quantitativo di flavonoidi, vitamina E, vitamine del gruppo B e acido folico. Si presenta di colore oro limpido e al profumo si percepiscono le note fragranti dell’albero di noce. Viene utilizzato per uso esterno come olio per massaggi, impacchi, lozioni solari o applicato puro in sinergia con altri oli vegetali. Rappresenta un vero e proprio toccasana per il benessere della pelle e degli annessi cutanei.
Olio di mallo di noci: proprietà e virtù fitoterapiche
L’olio di mallo di noci eccelle per la sua azione emolliente, elasticizzante, ricostituente di unghie e capelli, stimolante del microcircolo, rinforzante, riflessante e condizionante. Grazie alle sue molteplici virtù benefiche, viene commercializzato nell’industria erboristica e cosmetica per applicazioni su viso, corpo e capelli.
Azione elasticizzante
La straordinaria azione elasticizzante dell’olio di mallo di noci lo rende perfetto per realizzare i massaggi. Le sue proprietà emollienti si manifestano donando una colorazione calda e leggermente ambrata all’incarnato. Donano un effetto elasticizzante, protettivo ed esercitano la loro azione benefica su aree del corpo particolarmente secche e desquamate. L’olio di mallo di noci presenta il vantaggio di non limitare la sua azione alla superficie cutanea, ma di essere facilmente assorbibile in profondità. La sua azione elasticizzante e re-mineralizzante sulla pelle è efficace anche contro le smagliature tipiche della gravidanza.
Azione ricostituente di unghie e capelli
Le componenti dell’olio di mallo di noci svolgono una spiccata azione curativa sui capelli: li ristrutturano, li rinforzano, li disciplinano e li lucidano. Nutrono le unghie fragili e indebolite, restituiscono corpo e volume ai capelli sfibrati e danneggiati da trattamenti aggressivi. Si lega alle squame di cheratina, le chiude e le ripara da aggressioni esterne. Se utilizzato come impacco, balsamo, maschera o lozione, l’olio di mallo di noci rende il capello più robusto e lucente.
Azione stimolante del microcircolo
Grazie all’elevata concentrazione di vitamina K, l’olio di mallo di noci è uno dei migliori oli naturali per il trattamento delle superfici epidermiche particolarmente vascolarizzate. Se applicato come contorno occhi al mattino e alla sera, riattiva il microcircolo e alleggerisce la classica colorazione scura tipica delle occhiaie.
Azione riflessante dei capelli
Grazie al suo potere tintorio, riflessante e pigmentante, l’olio di mallo di noci è utilizzato universalmente come alternativa naturale alle colorazioni chimiche e tossiche. I prodotti cosmetici ad elevata concentrazione di olio di mallo di noci infatti conferiscono riflessi bruni, ramati e rossastri alle chiome castane. Le sfumature ottenute variano a seconda del colore originale dei capelli.
Azione abbronzante
L’olio di mallo di noci è ampiamente utilizzato per incentivare la produzione di ceramidi (grassi naturali della cute) e preparare la pelle all’esposizione solare. È una panacea per la salute della pelle e aiuta a conquistare una tintarella omogenea e duratura. Per tale ragione in campo cosmetico è inserito come ingrediente principale in svariati prodotti abbronzanti e lozioni dopo sole.