Il salice bianco è ricco di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a ridurre i rischi di cancro.
Poiché agisce come antiossidante naturale, il salice bianco proteggere l’organismo umano da virus e batteri. Inoltre, rafforza il sistema immunitario.
Salix alba (salice bianco) comunemente noto come salice di Bay è un albero maestoso originario dell’Europa e dell’Asia occidentale e centrale.
Fu portato negli Stati Uniti nel 1700 dai coloni europei e da allora è diffuso in molte parti del Nord America. La pianta appartiene alla famiglia delle Salicaceae e si trova spesso vicino ai laghi e agli stagni.
Il salice bianco è il simbolo di immortalità e rinascita in Cina. Nelle altre parti del mondo il salice rappresenta il dolore. I salici sono legati al misticismo e alla superstizione. Secondo la leggenda, le streghe creavano scope usando i rami del salice.
Salice bianco: tipologia di albero
Il salice bianco è un albero deciduo di medie e grandi dimensioni con un tronco fino a 1 m di diametro. La pianta cresce ai margini di laghi, fiumi, stagni, ruscelli e fossati.
In genere, la pianta preferisce il terreno fresco e umido. La corteccia è grigio-marrone. I germogli nella specie tipica sono di colore grigio-marrone e verde-marrone.
Le foglie hanno una lunghezza di 5-10 cm e hanno una larghezza di 0,5-1,5 cm, sono di colore verdi sul lato superiore e biancastre sul lato inferiore. Il colore delle foglie può variare stagionalmente.
Salice Bianco: quali sono i benefici per l’organismo umano?
Da secoli il salice bianco è utilizzato come rimedio naturale e per apportare numerosi benefici all’organismo umano.
Allevia il dolore
Per migliaia di anni, è stato tradizionalmente utilizzato per alleviare il dolore da lesioni e malattie. Già gli Egiziani utilizzavano il salice bianco per alleviare il dolore.
Riduce i rischi di cancro
Il salice bianco è ricco di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a ridurre i rischi di cancro.
Poiché agisce come antiossidante, il salice bianco rafforza il sistema immunitario del corpo.
Le proprietà antinfiammatorie contenute nel salice bianco aiutano a ridurre l’infiammazione che si verifica a causa della cattiva esposizione ambientale e delle tossine.
Aiuta a combattere l’emicrania
Se soffri di mal di testa cronici ed emicrania, con il salice bianco è possibile abbassare la pressione sanguigna, alleviare la pressione e quei sintomi dolorosi e debilitanti.
Aiuta a combattere la febbre
Le proprietà antinfiammatorie della corteccia di salice sono benefiche per combattere la febbre e i sintomi influenzali.
Mantiene la salute del cuore
Se si consuma salice bianco, è possibile ridurre i rischi di coagulazione interna, che è correlata all’insorgenza di patologie cardiache tra cui ictus e infarto.
Inoltre, la corteccia di salice bianca contiene salicilati che hanno lo stesso effetto dell’aspirina: ciò consente di mantenere la salute del cuore.
(Fonte immagine: i.pinimg.com)