Il test di gravidanza che rivela un risultato positivo è uno dei momenti più entusiasmanti e toccanti nella vita di una donna e del suo partner. È con l’esito positivo, fatta eccezione per casi sporadici di falso positivo, che si ha la sicurezza di essere rimaste incinte e di essere in attesa di un figlio. Ma come funziona esattamente il test di gravidanza e quando può dare un esito discordante rispetto alla realtà? Cosa sappiamo dei risultati “falsi positivi”? In questo articolo fareno un po’ di chiarezza e vi offriremo una piccola guida online sul test di gravidanza e le tempistiche corrette di esecuzione.
Quand’è il momento giusto per sottoporsi ad un test di gravidanza?
Il test di gravidanza fai da te, detto anche auto test o self test, e il prelievo ematico per rilevare i livelli di ormone beta-HCG, sono gli unici due metodi per stabilire se è in atto o meno una gravidanza. Sia il test domestico che l’esame di sangue presso un laboratorio di analisi cliniche si possono eseguire dopo alcuni giorni aver avuto un rapporto intimo non protetto, ovvero un rapporto sessuale privo di protezione (preservativo) o contraccettivo (ormonale o intrauterino, come ad esempio il Femidom). Occorre fare attenzione, però, ad aspettare un determinato periodo di tempo prima di sottoporsi al self test. Le tempistiche sono importanti: se eseguite il test la sera stessa del rapporto intimo o comunque nelle 48 ore successive, il risultato potrebbe non essere al 100% veritiero. La spiegazione risiede nel fatto che avete eseguito un test di gravidanza troppo presto rispetto ai tempi indicati nelle istruzioni di questo dispositivo.
Si può avere un risultato positivo dopo appena 5 giorni dal rapporto intimo?
Secondo gli specialisti di ginecologia la fecondazione avviene tra le 24 e le 72 ore dal presunto concepimento, poiché la blastocisti si impianta sulla parete dell’utero più o meno dopo 7 o 8 giorni ed è da quell’esatto momento che l’ormone beta-HCG entra in circolo nel sangue della donna. C’è un legame importante, dunque, tra test di gravidanza positivo e ciclo mestruale: per eseguire l’auto test occorre attendere l’avvicinarsi del flusso mestruale senza attendere possibili ritardi. L’esito del test, infatti, inizia ad essere attendibile 4 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni. Se si è solite avere un ciclo puntuale e regolare (ossia gni 28 giorni) non sarà difficile fare il count down. Se invece si è solite avere un ciclo irregolare (che compie in un tempo differente rispetto al range di normalità) è possibile eseguire ugualmente il test.
Dopo quanti giorni sottoporsi al test per avere un risultato ragionevolmente certo?
Il protocollo da seguire e le tempistiche entro le quali il test di gravidanza fai da te può dare un esito attendibile, variano a seconda della regolarità del proprio flusso mestruale. In caso di mestruazioni puntuali (ogni 28 giorni) è possibile fare un calcolo accurato e preciso della fase di ovulazione (che avviene in genere attorno al 14° giorno) ed è possibile eseguire il self-test già a partire dal 1º giorno di ritardo mestruale. Qualora invece il ciclo mestruale avesse una lunghezza irregolare, ovvero più corto di 24 giorni o che si prolunga oltre i 34, occorre aspettare il 4° o 5° giorno di ritardo. A prescindere dalla regolarità del proprio ciclo, occorre comunque sapere che questo tipo di esame fai da te può essere veramente attendibile e valido soltanto dopo 19 giorni dall’ultimo rapporto intimo non protetto. Non vi sono, invece, particolari casi o istruzioni da seguire per ciò che concerne il momento della giornata più indicato per assicurare la buona riuscita del self test. Puo essere eseguito sia la mattina che la sera.
Potrebbe interessarvi anche: Giorni fertili: come fare il calcolo per restare incinta